Eventi

Tivoli, il 22 maggio 2016 l’evento Salute, cultura, solidarietà

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Associazione Onlus – Scienza della Prevenzione e dell’Educazione alla salute del Cuore

22 maggio, ore 9,00 – 12,00 Scuderie degli Estensi, piazza Garibaldi

Convegno

Salute, Cultura e Solidarietà.

Per costruire insieme un sano percorso di vita

A Tivoli la Medicina di prevenzione in ambito cardiovascolare incontra la cittadinanza in un simposio medico scientifico. Una giornata per la salute con diverse iniziative per le strade del centro abitato, il fine un maggior livello di consapevolezza specialmente tra i giovani ad adottare uno stile di vita sano.

Il 22 maggio Tivoli si concede una giornata al benessere fisico e all’informazione scientifica per indicare un comportamento informato sui rischi ed i vantaggi di una difesa costante alla propria salute, in controtendenza alle attività e alle abitudini scorrette del quotidiano vivere. Uno speciale ed inconsueto appuntamento per condividere e favorire con il mondo sanitario, partner istituzionali, associazioni di volontariato e società civili, strategie sanitarie in ambito locale al fine di promuovere la salute e la cultura della prevenzione della prevenzione. La giornata sarà strutturata in modo tale da offrire alla cittadinanza una serie di attività, tutte tra loro complementari.

Il Convegno medico scientifico “Salute, Cultura e Solidarietà” tratterà in chiave divulgativa ma clinicamente informativa e formativa, temi propedeutici ad una protezione della salute complessiva, con una riflessione speciale per il cuore e le arterie, rivolto a medici specialisti e di medicina generale, farmacisti ed associazioni medico-scientifiche o di volontariato, oltre che alla cittadinanza, per condividere e attuare progetti di protezione alla salute.

Relazioni dedicate all’Importanza di Muoversi ad ogni età, per considerare l’attività fisica come farmaco naturale allo stato di un benessere psico/fisico, e non solamente in soggetti sani ma anche a persone con patologie (cardiopatici, osteoporosi, diabete, ipertensione, ecc). Alla necessità di un Corretto approccio alimentare in una società abituata a riconoscere gli alimenti in base al colore della loro confezione; un tema difficile come arduo è modificare lo stile alimentare proposto dalla grande distribuzione organizzata o dai fast food. Sulla consapevolezza del rischio delle Polveri e tabacco, come preservare l’albero respiratorio dal rischio d’inquinamento passivo e dal fumo attivo; l’esposizione a inquinanti presenti nell’aria che respiriamo nell’ambiente è responsabile di quote importanti della morbosità e mortalità per neoplasie, malattie cardiovascolari e respiratorie, in particolare per il tumore al polmone. Fino al sostegno della Lettura, arte e cultura per il benessere della mente e del corpo; la relazione fra salute e cultura per quanto complicata influisce sullo sviluppo dell’individuo e quindi su una maggiore autodeterminazione e strategia per il perseguimento di una vita soddisfacente con sani stili di vita.

All’esterno del Convegno, nelle piazze centrali di Rivarola e del Plebiscito operatori sanitari raccolti in gazebo allestiti, forniranno informazioni mirate, presteranno gratuitamente un’indagine diagnostica con la possibilità di sottoporsi ad analisi e misurazione di valori biologici. Altri spazi espositivi sono a disposizione della popolazione, tra i quali saranno presenti il FAI del Parco di Villa Gregoriana, l’A.S.D. Podistica Solidarietà, la Scuola Italiana di Nordic Walking. Tivoli per le sue bellezze artistiche rappresenta un sito di altissimo livello ed uno spettacolare circuito urbano studiato da esperti per la cittadinanza, misurato per essere percorso come attività motoria quotidiana. Infine trattorie e ristoranti promuoveranno un menù esemplare a un prezzo concordato con l’organizzazione.

Promotore dell’iniziativa è l’associazione SPELS Onlus, dedicata ad iniziative culturali e progetti nel campo della medicina preventiva in ambito cardiovascolare, al servizio della salute dei cittadini e della comunità. Composta da specialisti universitari, ospedalieri e medici di medicina generale; professionisti favorevoli ad incontrarsi e collaborare sul piano operativo e sociale per migliorare l’integrazione dei servizi e le azioni per la salute del cuore e delle arterie, che se non salvaguardata rappresenta la prima causa di morte in Italia con 135 mila eventi coronarici all’anno con un terzo fatali.

Programma Convegno Programma della giornata