PALIANO, IL SOTTOSEGRETARIO MIGLIORE IN VISITA ALL’ISTITUTO PENITENZIARIO
È stato grazie all’ impegno dell’ onorevole Nazzareno Pilozzi e del sindaco di Paliano Domenico Alfieri che oggi alle 14.00 in punto il Sottosegretario alla Giustizia Onorevole Gennaro Migliore ha visitato l’ istituto penitenziario di Paliano.
L’istituto, situato su una rocca, era una fortezza di epoca rinascimentale fatta costruire nel 1565 da Marcantonio Colonna, donata nel 1864 allo Stato Pontificio e successivamente passata allo Stato italiano. Viene utilizzato come carcere dall’800.
Il Sottosegretario accolto dalla Direttrice della struttura Dottoressa Nadia Cersosimo, dal Sindaco Domenico Alfieri, dal Deputato Nazzareno Pilozzi e da Sua Eccellenza il Prefetto ha potuto toccare con mano la realtà e l’impegno con cui gli operatori dell’istituto si dedicano al recupero e reinserimento nel tessuto collettivo del Detenuto.
Numerose attività quotidiane, lavori artigianali laboratori di cucina laboratori musicali solo alcune delle attività che mettono al centro la persona e le esigenze di riabilitazione, una comunità attenta soprattutto alla centralità dell’individuo e al recupero di un rapporto sano ed equilibrato una volontà scontata la pena detentiva. Alfieri e la Dottoressa Cersosimo hanno descritto con oculatezza anche le esigenze più strettamente amministrative riguardanti le unità di personale impiegato e la manutenzione della struttura raccogliendo attenzione ed interesse dall’Onorevole Migliore, descrivendo le numerose attività che il Comune di Paliano, attraverso progetti di inserimento sociale, promuove in collaborazione con la struttura penitenziaria al fine di aiutare nell’obiettivo di riabilitazione. Una giornata preziosa, dove le istituzioni hanno interagito e si sono confrontate su un tema tanto delicato come la dignità degli uomini, è cosi che Alfieri si è espresso salutando con gratitudine il Sottosegretario alla Giustizia Gennaro Migliore.