Non si arresta la corsa alle Primarie del PD. Una corsa con mille incognite. Anche perché l’impegno non è dei più lievi per i candidati alla guida di un partito da rinnovare completamente come lo è il Partito Democratico.
Si avvicinano le primarie PD: concorrenti pronti al nastro di partenza
Chi vincerà, fra i pretendenti, dovrà gestire una nuova fase politica e sfoderare una imparziale volontà nel risolvere le complessità, e fra queste la prima è ristabilire un contatto, una vicinanza con i problemi di un elettorato che si sente ormai trascurato e distante dalla politica.
Nel frattempo, continuano i congressi dei Circoli al termine dei quali si arriverà alle Primarie che sceglieranno il nuovo segretario del Partito il prossimo 3 marzo. Finora Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio e uno dei candidati alla segreteria del PD, è dato fra i favoriti. E proprio nei giorni scorsi, lo stesso Zingaretti ha mosso un altro passo nella corsa alla leadership del Partito inaugurando Piazzaweb.social, un luogo di incontro e partecipazione virtuale fatto di comitati riuniti.
Zingaretti presenta la sua piattaforma virtuale
La presentazione di Piazzaweb.social, avvenuta in concomitanza con il lancio del suo Comitato Nazionale per le Primarie, si è svolta ieri a Roma in via Cristoforo Colombo, ed è stata anche l’occasione per spiegare un progetto «che tende non a sostituire il PD ma a rigenerarlo» secondo le stesse parole del Governatore del Lazio. E’ una «scommessa e anche un modo per confrontarci con il paese e far diventare il partito più aperto e più partecipato e inclusivo».