Attualità

Genzano, ufficializzate le date della prossima infiorata

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Ufficializzate le date della Tradizionale Infiorata di Genzano di Roma: quest'anno la manifestazione si terrà il 22, il 23 e il 24 giugno

Ufficializzate le date della Tradizionale Infiorata di Genzano di Roma: quest’anno la manifestazione si terrà il 22, il 23 e il 24 giugno.

Evento religioso, storico e folkloristico che ogni anno in concomitanza con il Corpus Domini colora di fiori la via centrale della città, l’Infiorata è una tradizione che accompagna Genzano da oltre 200 anni. E proprio per omaggiare la storica via Livia, oggi via Italo Belardi – la strada che ospita il tradizionale e spettacolare tappeto floreale – che si è scelto come tema ‘La via della bellezza’. Un chiaro riferimento al mondo ampio e variegato della bellezza che racchiude al suo interno molteplici concetti: arte, caos, cosmo-natura, eleganza, estetica, fascino, forma, gloria, grazia, gusto, meraviglia, splendore, stile, sublime, con l’obiettivo di rappresentare ed evidenziare la bellezza storica dell’arte dell’infiorare che si svolge dal lontano 1778.

Un tema, dunque, che lascia ampio spazio alla creatività e all’ingegnosità di coloro che attraverso le mani, la testa e il cuore danno vita alla manifestazione: i maestri infioratori. La conferma arriva dallo stesso assessore alla Cultura, Francesca Saitta: “Genzano può essere considerata a pieno titolo la culla dell’Infiorata e della bellezza, una bellezza fatta di colori, armonia e splendore vissuti senza tempo”.

Tra le novità di questa 241esima edizione, la scelta di Lorenzo Quinn come artista ospite. Nato a Roma, lo scultore italiano è figlio della pluripremiata star di Hollywood Anthony Quinn. Ispirato da maestri assoluti come Michelangelo, Bernini e Rodin, le sue opere-installazioni hanno iniziato ben presto a fare il giro del mondo, all’interno di collezioni private, musei e non solo.

“Il contatto con Lorenzo Quinn è iniziato già lo scorso settembre – ha ricordato l’assessore Saitta –. Lorenzo ha un forte legame familiare con la nostra città: Anthony Quinn, suo padre, ha vissuto diversi anni a Genzano e lo stesso Lorenzo, insieme ai suoi fratelli, è cresciuto qui. Quando gli ho proposto di essere l’artista ospite del 2019 ha accolto, con molta emozione, il nostro invito ed è per noi un grandissimo onore. Lorenzo Quinn è un artista di fama internazionale, molto conosciuto per le sue opere che rappresentano le mani: mani che abbracciano parte del mondo come le sue straordinarie sculture. Basti pensare che a maggio aprirà la Biennale di Venezia e a giugno sarà qui con noi”.