Meteo

Neve a Roma. Nevicherà giovedì 24 gennaio 2019? Ecco dove potrebbe nevicare nel Lazio

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
neve roma settimana prossima

Il topic è sulla bocca di tutti: nevicherà a Roma giovedì 24 gennaio 2019? Potrebbe essere un giorno storico per la Capitale, oppure no. La neve potrebbe infatti imbiancare la città eterna o magari non arrivare e “deludere” quanti la attendono.

Delusione che non sarebbe totale, poiché in molti sperano che non arrivi perché contribuirebbe a causare ulteriori disagi ai numerosi pendolari e automobilisti che, quotidianamente, si muovono da una zona all’altra o arrivano dalla provincia della Città Metropolitana. Ma arriviamo al punto.

Neve a Roma giovedì 24 gennaio 2019: sarà vero?

Al momento le percentuali che nevicherà sulla città eterna sono poche. Tuttavia, più di qualcuno ha contrastato le previsioni attuali ricordando come quasi un anno fa, intorno a fine febbraio, gli indici di rischio fossero addirittura più bassi, e invece nevicò. Inoltre, già negli scorsi giorni, sebbene non proprio a bassissima quota, c’è stata qualche lieve nevicata.

Ciò che è certo è che c’è stato un peggioramento delle condizioni meteo già dallo scorso giovedì, e intervallato soltanto da sabato, che è stato confermato anche per la giornata di oggi. Sono infatti copiose le piogge e le precipitazioni che in queste ore condizionano la viabilità della provincia di Roma e della Ciociaria. Nelle zone più alte, e quindi nell’Appennino centro meridionale, si abbasserà comunque la quota neve.

Dove è concreto il rischio per giovedì? Ecco dove (forse) nevicherà

Oltre a Roma, le zone interessate sono quelle dei Castelli Romani, della Valle Aniene e le zone più alte del Lazio e della Ciociaria. Quanto è concreto il rischio neve? Nella Capitale, il pericolo è rappresentato da un misero 5%, comunque da non sottovalutare. La pioggia la centro sud è già arrivata e il rischio neve anche a bassa quota appare comunque in parte concreto.

Viabilità e trasporti a rischio caos

Se dovesse nevicare nella Capitale, il rischio caos è concreto. Infatti, il Presidente dell’associazione a difesa dei consumatori del Codacons, Carlo Rienzi, ha appena affermato quanto segue: “Il rischio concreto, però, è che le forti piogge che nei prossimi giorni sui abbatteranno su Roma e le possibili nevicate previste sulla capitale per giovedì, determineranno il caos totale nei trasporti, con stazioni della metro chiuse e viabilità in tilt, come avviene regolarmente in caso di temporali o neve in città”. Insomma, ha paventato un serio problema legato al trasporto pubblico, con le fermate metro che potrebbero restare chiuse.

Ondata di freddo e gelo confermata per questa settimana

Questa potrebbe essere, se non la più fredda dell’anno, una delle settimane più fredde del 2019. E’ infatti prevista un’ondata di freddo artico in arrivo su tutta l’Italia. Già nella giornata di oggi sulle zone del Centro Sud dell’Appennino è previsto nevischio.

Amarcord…

Andando a ritroso nel tempo, la neve è già arrivata a Roma (come dimostra la foto di repertorio in un’imbiancata San Giovanni) il 26 febbraio 2018, mentre altre imbiancate rilevanti sono avvenute nel 2012, nel 1986 e nel 1985, sempre nel periodo che va da gennaio a febbraio. Ricordiamo infine che dal 15 novembre 2018 fino al 15 aprile 2019 è previsto l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali lungo le strade regionali del Lazio. L’elenco di tutte le strade interessate è consultabile sul portale infomobilita.astralspa.it.