Politica

Partito Democratico, Zingaretti vince nei Circoli della provincia di Roma

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Partito Democratico, Zingaretti vince nei Circoli della provincia di Roma

Nicola Zingaretti supera la sfida nei Circoli del Partito Democratico della provincia di Roma. Il Governatore del Lazio sorpassa di volata gli altri cinque candidati alla guida del PD e vince su 98 dei 106 circoli presenti nei comuni della provincia di Roma.

Zingaretti raggiunge il 76 per cento dei consensi distanziando Maurizio Martina, fermo al 10,7 per cento, e Roberto Giacchetti, al 10,3 per cento. Ancora più indietro gli altri due candidati. Francesco Boccia e Maria Saladino si attestano rispettivamente all’1,8 per cento e allo 0,2 per cento. Dario Corallo ottiene 0,6 consensi.

Il voto nei Circoli, aperto ai soli iscritti, rappresenta una delle fasi decise dal Partito per condurlo alla elezione finale del proprio segretario. La consultazione fra i tesserati si è aperta il 7 gennaio scorso e si concluderà il prossimo 24 gennaio. Domenica 3 marzo si svolgeranno invece le Primarie aperte a tutti. Dopo questa scadenza si terrà l’Assemblea nazionale dove verrà proclamato il nuovo segretario.