Attualità

Allerta meteo gialla nel Lazio dalla sera del 21 gennaio e per le prossime 24/36 ore: neve sopra i 300/600 metri

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Tempo in peggioramento nelle province di Roma e Frosinone: neve nella notte tra il 27 e 28 gennaio

Il maltempo è arrivato e la situazione sembra non voler dare tregua. Come preventivato, questa settimana sembra che addirittura ghiaccio e neve si potrebbero affacciare nelle basse zone del Lazio. Allerta meteo gialla prevista infatti nel Lazio dalla sera del 21 gennaio e per le prossime 24/36 ore e pericolo neve sopra i 300/600 metri.

Precipitazioni sparse e concreto rischio neve sopra i 300/600 metri

Sta di fatto che dalla serata di oggi, 21 gennaio 2019, e per le prossime 24/36 ore è stata diramata un’allerta meteo gialla nella Regione Lazio. L’allerta meteo è da poco scattata e si preannunciano precipitazioni sparse, anche a carattere di temporale, e neve sopra i 300-600 metri.

Massima attenzione anche per i bacini dei fiumi

La criticità è considerata ordinaria, ma c’è la massima attenzione in fase operativa da parte della protezione civile (ovvero la prassi che si esegue in caso di allerta gialla) sui bacini costieri del nord, il bacino medio del Tevere, l’Appennino di Rieti (dove è assai probabile che nevicherà), Roma, l’Aniene, i bacini costieri del sud e in Ciociaria il bacino del fiume Liri.

Il consiglio è dunque quello di muoversi solo se strettamente necessario e prestare la massima prudenza. Saranno giorni in cui il maltempo imperverserà in tutta Italia e la regione Lazio si sta preparando a contrastare al meglio i possibili disagi. L’allerta meteo gialla nel Lazio durerà almeno fino alla serata di mercoledì 22 gennaio e potrebbe inoltrarsi fino a notte fonda e al massimo anche nella prima mattinata di giovedì 23 gennaio.

Foto di repertorio