Cronaca In primo piano

Attenzione alla truffa telefonica del finto carabiniere che vende calendari

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Attenzione alla truffa telefonica del finto carabiniere che vende calendari

Il numero incriminato finisce con 739. Si finge un carabiniere che dà le proprie generalità (ovviamente false) e chiama le persone al cellulare per proporre un abbonamento annuale e una tantum. Vi circuisce con la sua parlantina e il suo ruolo sociale vi rassicura. In realtà è una truffa ben consolidata, tanto che a cascarci sono state persone molto note in tutta Italia.
Nonostante siano stati arrestati, evidentemente, c’è chi ha voluto emularli. Così, continuano a chiamare ai cellulari delle persone e riescono a fingersi credibili poiché conoscono il cognome della persona chiamata, ma non sanno in realtà nessun altro dettaglio su di voi. Vi invitano a sostenere le forze dell’Ordine sottoscrivendo un abbonamento annuale e dando il vostro consenso al telefono. Qualora ciò avvenga, poi vi spiegano che hanno un contratto con il corriere, che vi spedirà direttamente a casa vostra il pacco. Per farlo hanno però bisogno di un pagamento anticipato. In seguito c’è una seconda telefonata, quella del finto corriere, e poi spariranno nel nulla.
Se provate a vedere la foto profilo di WhatsApp, dopo aver salvato il numero, troverete l’immagine di un giovane (probabilmente all’oscuro di tutta la vicenda). Se poi cercate il numero che vi ha appena chiamato su internet, troverete altre persone che denunciano la vicenda. Dunque, fate attenzione alla truffa del finto carabiniere che vuole vendervi calendari e non fornitegli alcuna informazione su di voi.