Attualità

INPS, ISEE 2019: come effettuare la simulazione online

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
INPS, pagamento anticipato delle pensioni di dicembre: i dettagli

 

Il Sistema Informativo ISEE (SII) è una banca dati creata e gestita dall’INPS, contenente gli indicatori ISEE che servono a valutare la situazione economica delle famiglie. Presentando la situazione economica di un nucleo familiare, infatti, è possibile usufruire di prestazioni sociali agevolate a seconda di alcuni criteri. Tra i fattori che incidono sul calcolo dell’ ISEE ci sono indubbiamente la situazione reddituale, la composizione del nucleo familiare, il patrimonio mobiliare e immobiliare.

Effettuare il calcolo dell’ ISEE è un’operazione abbastanza complessa e soprattutto molto richiesta dai contribuenti, i quali si affidano a consulenze specializzate soprattutto presso i vari CAF. Sul sito INPS è presente un servizio online per effettuare una simulazione preliminare del calcolo relativo all’indicatore della situazione economica ordinaria o specifica. La situazione economica simulata non ha un valore ufficiale, ma serve a dare una panoramica generale al cittadino. Questo servizio è aperto a tutti ed è accessibile sul portale dell’INPS.

Come effettuare la simulazione online?

Basta accedere al sito tramite il seguente link https://www.inps.it/NuovoportaleINPS/default.aspx?itemdir=51883

La pagina che si aprirà è quella della nota informativa sul Sistema informativo ISEE. Di seguito i passaggi successivi per effettuare la simulazione: Accedi al Servizio > ISEE post riforma 2015. Si aprirà una schermata sulla quale poter effettuare varie operazioni: per la simulazione basterà cliccare su “Simula il calcolo” (quarto riquadro in basso a destra). Qui si potrà scegliere l’ISEE che ci interessa, cioè ISEE specifici o quello ordinario. Per poter effettuare il calcolo ISEE reale, quello che sarà verificato dall’INPS e al quale si può accedere solo tramite le proprie credenziali, in quest’ultima schermata si dovrà cliccare sul primo riquadro “Inizia acquisizione”.

Quali dati servono per la simulazione online?

Per poter effettuare la simulazione occorrerà reperire precedentemente i seguenti dati, da inserire nelle apposite sezioni:  Informazioni sulla composizione del nucleo familiare, casa di abitazione, patrimonio immobiliare, patrimonio mobiliare (es. conto corrente),  redditi. Dopo l’inserimento dei dati richiesti ci sarà il risultato della simulazione, dove poter visionare il valore della situazione reddituale, patrimoniale ed economica simulata.

E’ bene ricordare ancora una volta che il risultato della simulazione non costituisce  un’attestazione ISEE valida, in quanto si basa su dati autodichiarati che in quella fase non possono essere verificati dall’Ente. Per poter elaborare l’ISEE reale occorre accedere tramite le credenziali.