Attualità

Polizia locale e decreto sicurezza, 120 agenti e ufficiali del Lazio al corso di formazione Cisl Fp

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Polizia locale e decreto sicurezza, 120 agenti e ufficiali del Lazio al corso di formazione Cisl Fp
Polizia locale e decreto sicurezza, 120 agenti e ufficiali del Lazio al corso di formazione Cisl Fp. Cosentino: “Supporto formativo essenziale per valorizzare la professionalità e il servizio a cittadini e comunità”.
Roma, 25 gennaio 2019 – Sono stati più di 120 gli agenti della Polizia locale del Lazio che hanno partecipato al corso di formazione sul “Controllo dei veicoli e dei documenti stranieri e contrasto al falso documentale” organizzato ieri da Cisl Fp Lazio, Cisl Fp Roma Capitale Rieti e Centro di formazione Cisl Fp Lazio, presso la storica sede di Roma in Via Ferruccio della CISL Funzione Pubblica.

 

Roma Capitale, Città Metropolitana di Roma Capitale, Rocca di Papa, Fiumicino, Pomezia Aprilia, Sezze, Tivoli, Sant’Angelo Romano, Ladispoli, Cisterna di Latina, Anzio, Frascati, Marino, Guidonia, Velletri, sono solo alcuni degli enti nei quali gli agenti e gli ufficiali della Polizia Locale, partecipanti al corso, sono attualmente in servizio.
“La giornata è stata dedicata alle novità normative del decreto sicurezza”, spiega Giancarlo Cosentino, segretario generale della Cisl Fp Roma Capitale Rieti e coordinatore Polizia locale della Cisl Fp nazionale, “la formazione specifica è essenziale per valorizzare e aggiornare sempre le competenze e le professionalità di agenti e ufficiali che operano quotidianamente, in prima linea, per garantire la sicurezza dei cittadini e delle comunità”.
“Proprio sulla formazione la Cisl Fp punta con decisione per supportare gli operatori in merito alle continue modifiche e novità legislative in materia di sicurezza, anche rispetto alle carenze formative degli enti di appartenenza”, rimarca Cosentino. “In pochi mesi abbiamo offerto giornate di approfondimento e aggiornamento a oltre 2mila agenti della Polizia locale del Lazio e, visto il grande riscontro e la grande richiesta, non solo riproporremo altre edizioni del corso di oggi, ma continueremo ad ampliare la nostra offerta di formazione di qualità, con docenti ed esperti di prim’ordine”.
Di più, prosegue il sindacalista: “E’ un’esperienza che dal Lazio porteremo in ambito nazionale, affinché si tessi la tela di sostegno e servizio alla Polizia locale, anche mettendo in rete le migliori pratiche riconosciute a livello italiano. La nostra ambizione è diventare sempre più un punto di riferimento per i lavoratori, e in particolare per gli agenti di Polizia locale, anche dal punto di vista della crescita e della preparazione professionale. La sicurezza che i cittadini chiedono oggi passa prima di tutto dall’investimento nelle persone chiamate ogni giorno ad assicurare protezione, legalità e inclusione in società complesse come la nostra”.
Durante il corso è intervenuto anche il Comandante Generale del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale Antonio Di Maggio, che ha salutato i partecipanti, compiacendosi dell’iniziativa e annunciando la prossima acquisizione di strumenti efficaci all contrasto del falso documentale per tutti i gruppi della Polizia Locale di Roma Capitale.