Arriva puntuale il report dello Sportello per Te che reca tutti i numeri inerenti le consulenze e il lavoro del servizio potenziato dall’amministrazione Giovannoli, con l’apertura pomeridiana e l’estensione all’intera cittadinanza di alcuni servizi prima riservati esclusivamente agli over 65.
Dichiara l’assessore alle politiche sociali Benedetto Paris:
“Ancora una volta abbiamo la conferma del successo dello Sportello Per Te e delle scelte che questa amministrazione ha preso subito dopo l’insediamento ampliando le sue funzioni ed i suoi beneficiari potenziali. Infatti, con una apertura ad oggi di sole 2 ore il martedì mattina ed il giovedì pomeriggio, i dati comunicati dall’Azienda Speciale Servizi Comuni parlano di quasi 500 utenti, di cui il 66% per cento sotto i 65 anni, cosa prima non possibile, ma soprattutto il dato eccezionale è quello delle quasi 1500 consulenze effettuate ed i 1000 interventi di disbrigo pratiche realizzati. In concreto significa un sostegno pratico fondamentale per moltissimi cittadini nell’approcciarsi ai Servizi sociali e sanitari comunali e territoriali.Abbiam o scommesso sull’idea di trasformare il servizio in un vero e proprio Punto di Accesso ai Servizi Sociali ed i dati ci danno ragione.
Vogliamo che i cittadini abbiano un riferimento chiaro dove chiedere informazioni, ritirare i moduli legati ai servizi sociali (Contributi Economici, Taxi Sociale, Pre e Dopo Scuola), capire i loro diritti ed opportunità ed allo stesso tempo ridurre il carico non amministrativo degli uffici, considerando il poco personale a disposizione. Voglio, infine, ringraziare fortemente l’operatrice dello Sportello e tutta la struttura dell’Azienda Speciale Servizi Comuni per questo servizio rogato e subito affronteremo il tema di come stabilizzarlo nel tempo e possibilmente potenziarlo.”
Conclude il Sindaco Giovannoli:
“I numeri testimoniano di nuovo l’oculatezza delle politiche portate avanti dalla mia amministrazione e ci spingono senz’altro a fare di più, investendo nei servizi al cittadino. Lo Sportello per te, così come da noi potenziato, è ormai un punto di riferimento per tutti i labicani: la strada l’abbiamo tracciata dai primi mesi dell’insediamento, non ci resta che continuare a seguire con determinazione il percorso”.