Tanto tuonò che alla fine….nevicò! Le continue allerte lanciate dai metereologi stavolta hanno trovato fondamento: quasi tutte le zone delle province di Roma e Frosinone sono state infatti avvolte da una coltre bianca, un quadro tipicamente natalizio che – nel pieno rispetto dell’attuale fase stagionale – ha avvolto il Lazio in quelli che vengono tradizionalmente considerati come i “giorni della merla”, nei quali si raggiunge il picco minimo delle temperature.
Dopo i primi segnali del pomeriggio (neve diffusa sopra gli 800 metri), con l’avanzare della giornata le precipitazioni sono scese sino a quote collinari, imbiancando anche città dove non era prevista neve nemmeno nell’immediata vigilia. Poche le zone risparmiate nelle province di Roma e Frosinone, dove sono comparsi fiocchi anche intorno ai 250-300 metri d’altezza.
Uno scenario che rallegrerà tutti gli amanti del “bianco” e, sicuramente, creerà più di qualche grattacapo a chi in questo fine settimana dovrà fare i conti con gli spostamenti in automobile. Il picco delle precipitazioni dovrebbe raggiungersi in nottata, quando lo strato di neve potrebbe raggiungere anche diversi centimetri.
Di seguito, alcune foto giunte dagli utenti di Colleferro, che non hanno voluto perdersi la caduta dei primi fiocchi
Questa, invece, la foto scattata da un nostro lettore di Palestrina, Marco Mattogno:
Altre foto dei nostri utenti di Colleferro: