Attualità

Zagarolo, Palazzo Rospigliosi: il 2019 è l’Anno del Turismo Lento. Incontro-evento il 6 febbraio

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Palazzo Rospigliosi 6 febbraio Anno Turismo Lento

Mercoledì 6 febbraio, alle ore 18.00, Palazzo Rospigliosi ospiterà l’incontro legato all’iniziativa “Anno del Turismo Lento“.

Si tratta di un progetto volto a valorizzare e rilanciare i nostri borghi in maniera sostenibile e innovativa, nella suggestiva cornice di Palazzo Rospigliosi, a Zagarolo. Il tema ruota attorno alla possibilità di valorizzare i territori italiani meno conosciuti dal turismo internazionale e rilanciarli in chiave sostenibile.  L’obiettivo è quello di favorire esperienze di viaggio innovative, dai treni storici a alta panoramicità, agli itinerari culturali, ai cammini, alle ciclovie, ai viaggi a cavallo.

Lo aveva annunciato l’ex ministro dei Beni culturali e turismo, Dario Franceschini dopo aver presentato l’Atlante digitale dei cammini, il portale del Mibact dedicato a chi vuole viaggiare in Italia a passo lento.

Investire sul turismo sostenibile – sostiene il ministro Franceschini – è una strategia di sviluppo che ha come fine la tutela e la riproposizione innovativa di luoghi, memorie, conoscenze e artigianalità che fanno del nostro Paese un luogo unico: un circuito di bellezza straordinariamente diffuso lungo tutto il suo territorio fisico, e lungo un arco di secoli di civiltà. Una strategia fondamentale per governare la crescita dei flussi turistici che ci attendiamo per i prossimi anni.

Gli ospiti dell’evento

Parteciperanno all’incontro il Sindaco Lorenzo Piazzai, il Vicesindaco e Assessore alla Cultura di Zagarolo Emanuela Panzironi. Saranno presenti anche il Presidente del Consiglio Regione Lazio Daniele Leodori, il Consigliere Regionale Michela Califano e l’Assessore al turismo Regione Lazio Lorenza Bonaccorsi. Costoro incontreranno gli amministratori e le associazioni del territorio.