Attualità

Sciopero Trenitalia dell’8 febbraio: tutte le informazioni utili per i pendolari

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Roma Nord-Viterbo e Roma-Lido tra le linee peggiori d’Italia. Nel Lazio i disservizi hanno fatto perdere il 34% dei passeggeri negli ultimi 15 anni

L’8 febbraio 2019 sarà una giornata nera per i pendolari. Lo sciopero indetto dai lavoratori di Trenitalia sarà infatti a livello nazionale. Scopriamo insieme quali sono tutte le informazioni necessarie per i viaggiatori, le fasce di garanzia previste e soprattutto gli orari.

Orari dello sciopero e collegamenti garantiti

Dalle ore 09.00 alle 17.00 di venerdì 8 febbraio è stato indetto uno sciopero nazionale del personale di Trenitalia. L’elenco dei treni garanti, nella sezione trasporto pubblico, è disponibile cliccando qui. Tra le suddette ore, sono previsti possibili ritardi, cancellazioni o variazioni per via dello sciopero nazionale di Trenitalia. Garantito comunque il collegamento tra Roma-Termini e Fiumicino con Leonardo Express o bus sostitutivi.

Lo stop è stato indetto dal sindacato Orsa. La circolazione delle Frecce dovrebbe essere regolare, possibili invece disagi per i treni Regionali. A fermarsi saranno il personale della società Trenitalia, vendita e assistenza, macchinisti e capitreno. Queste fasce incroceranno le braccia a partire dalle ore 3 del giorno 8 febbraio per concludersi alle ore 2 di sabato 9 febbraio.

Le fasce di garanzia rispettate e informazioni utili

Dalle ore 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00 non dovrebbero sussistere disagi per i viaggiatori: questi orari delle fasce di garanzia. Sulle linee regionali si cercherà di avere un occhio di riguardo per le linee a maggiore traffico dei pendolari. Alcune delle linee regionali non dovrebbero invece subire particolari variazioni. Si consiglia comunque di consultare il portale Trenitalia, nella sezione Info e Assistenza. Per ulteriori informazioni è attivo il Numero verde 800-892021 dalle ore 8.00 di giovedì 7 alle ore 02.00 di sabato 9 febbraio.

Le motivazioni dello sciopero nazionale

Scopo dello stop da parte di Orsa è quello di ottenere dall’azienda chiarimenti sul numero di assunzioni previste, sulla stabilizzazione dei contratti di somministrazione e sugli effetti dell’introduzione di Quota 100 sui dipendenti.

Per chi ha già prenotato il treno per venerdì 8 febbraio si consiglia di informarsi su eventuali cancellazioni e ritardi dei treni. Sul sito è disponibile la lista dei treni garantiti in queste situazioni. I convogli che si trovano già in viaggio a sciopero iniziato arriveranno comunque a destinazione, se raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale. Finito tale periodo, i treni possono fermarsi nelle stazioni precedenti.

Per chiunque non abbia strette necessità di mettersi in viaggio venerdì 8 febbraio 2019, è consigliabile usare altri mezzi o rimandare.