Verrà inaugurato sabato prossimo alle ore 11.30 il “Monumento alla Conoscenza e della Strada della Conoscenza”, alla presenza del Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani.
“Per la prima volta nella storia – afferma in sede di presentazione il sindaco, Rocco Pantanella – Rocca d’Arce accoglie il Presidente del Parlamento Europeo, evento che inorgoglisce come cittadini rocchigiani e conferisce lustro al Paese.
“Da diversi anni – prosegue il primo cittadino – porta avanti l’ambizioso progetto del Monumento e della Strada della Conoscenza, grazie all’impegno di artisti di varie parti del mondo che operano sotto la direzione artistica del maestro Vincenzo Bianchi”.
Il maestro Bianchi, infatti, insieme ai suoi artisti, negli scorsi anni ha realizzato opere scultoree volte ad arricchire di significati i luoghi di per sé già significativi, incidendo sulle rocce del paese il loro specifico segno su temi di fratellanza e di pace.
L’opera che verrà inaugurata sabato è una scultura alta cinque metri, in pietra di Coreno Ausonio e su di essa sono incisi i nomi dei 91 comuni della provincia di Frosinone, quale omaggio a un territorio ricco di conoscenza, storia, tradizioni, rispetto della memoria. Un messaggio, dunque, di pace attraverso l’Arte.
“E’ venuta a maturazione – dichiara il sindaco Pantanella – nell’ambito del territorio rocchigiano l’idea di creare un fregio per le future generazioni, attraverso la narrazione di un racconto da stampare sulla pietra delle sue montagne, da dedicare all’unità dei popoli e dell’Europa per una fratellanza convergente verso una civile convivenza e una conoscenza reciproca”.