Il 15 febbraio si celebrerà la XVIII Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile. La giornata è un’occasione per i genitori riuniti nella FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica Onlus) per sostenere la cultura della prevenzione, per tutelare i diritti dei bambini e degli adolescenti colpiti dai tumori e per combattere, ancora una volta, queste terribili patologie.
All’Ospedale Umberto I di Roma, per celebrare la giornata, verranno piantati simbolicamente quattro alberi di melograno. Gli organizzatori dell’iniziativa, hanno spiegato che il melograno è un simbolo, perché “la speranza di guarigione per tutti mette radici. Con i suoi semi il melograno simboleggia l’unione di tutti noi nella lotta contro il Cancro infantile”. L’evento si terrà alle ore 11:00.
L’iniziativa, chiamata #DiamoRadiciAllaSperanza, è stata promossa dall’associazione Childood Cancer International (CCI) e dalla FIAGOP. Il Policlinico Umberto I ha accolto l’iniziativa, sostenuta anche dalle associazioni che che operano all’interno del polo ospedaliero, come Amici di Marco D’Andrea Onlus, Io, Domani…Onlus e Mary Poppins Onlus. Alla giornata parteciperanno medici, infermieri e personale tecnico di assistenza dell’oncologia pediatrica, ma ci saranno soprattutto i bambini e i loro genitori.