Cronaca

Ciampino, incendio all’aeroporto: evacuati personale e passeggeri

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
CCisterna Velletri chiusa Appia caduta rami alberi

Intorno alle 8 di questa mattina c’è stato un incendio all’aeroporto di Ciampino. Sono intervenuti i vigili del fuoco, la zona è stata messa in sicurezza e si è svolta l’evacuazione di personale di terra dei voli, dei dipendenti della struttura e dei passeggeri.

Cause dell’incendio ancora sconosciute

Ancora imprecisate le cause che hanno scatenato l’incendio. Ciò che è certo è che l’evacuazione si è svolta nella massima tranquillità e che poco dopo le 8 le persone sono uscite dall’interno dell’aeroporto per restare nella zona antistante, ovvero nel piazzale esterno. Sembra che del fumo sia stato visto uscire nella zona interrata dell’area Schengen. Un locale seminterrato utilizzato come magazzino nella parte dedicata ai voli internazionali, sotto il terminal delle partenze. L’evacuazione è avvenuta a scopo precauzionale e i passeggeri sono tutt’ora assistiti dal personale Aeroporti di Roma.

Una situazione d’allarme ben gestita

I voli, al momento, sono fermi e stanno subendo ritardi. I viaggiatori che al momento dell’incendio si trovavano all’interno dell’aeroporto di Ciampino sono stati avvisati prima del suono dell’allarme antincendio. Questo ha permesso un’evacuazione ordinata e senza caoticità alcuna. Una situazione d’emergenza ben gestita dunque dal personale addetto.

Si attende che la zona nello Scalo torni alla normalità e che i voli riprendano quanto prima. Come spiegato, si è trattato solo di un’evacuazione a scopo precauzionale e non risultano esserci danni ingenti per la struttura e nemmeno problemi di alcun tipo per le persone. Sul posto, oltre i vigili, sono giunte anche le forze dell’ordine per capire quanto avvenuto.

Le associazioni a tutela dei consumatori si propongono per assistenza legale: “E’ giusto indennizzare i passeggeri”

E intanto Codacons annuncia aiuti per i passeggeri che hanno avuto problemi con il volo. “I diritti dei viaggiatori devono essere tutelati pienamente anche quando si verificano simili situazioni – spiega il presidente Carlo RienziSe l’evacuazione dello scalo comporterà ritardi nelle partenze o perdite delle coincidenze per chi doveva raggiungere altri aeroporti o destinazioni finali, è giusto indennizzare i passeggeri per i disagi subiti”. In tal senso il Codacons si mette a disposizione dei viaggiatori coinvolti nella evacuazione dello scalo di Ciampino per ogni forma di informazione o assistenza legale.

Anche Codici ha detto la sua: “Grazie al provvidenziale intervento dei Vigili del Fuoco l’incendio è stato domato ed è stato scongiurato il rischio di focolai – dichiara il Segretario Nazionale di Codici Ivano Giacomelliquanto accaduto pone però due questioni. Da una parte abbiamo i disagi patiti dai passeggeri, che siamo pronti a tutelare. Dall’altra c’è il tema della sicurezza.

Fortunatamente non sembrano esserci stati feriti o intossicati, ma quanto successo merita un’attenta riflessione sull’impatto che hanno gli aeroporti sui centri abitati. Parliamo di situazioni di potenziale pericolo come quella di oggi ed anche di inquinamento. Bisogna rivedere il volume dei traffici, non si può fare business a tutti i costi, senza tenere conto di chi abita nelle vicinanze di un aeroporto e tutti i giorni è costretto a respirarne i fumi velenosi”.

I passeggeri dei voli rinviati o dirottati a Fiumicino possono contattare lo Sportello Nazionale al numero 06.5571996 oppure all’indirizzo email segreteria.sportello@codici.org. L’Associazione Codici è pronta a tutelarli.

Gli ultimi aggiornamenti

Intorno alle 11:00 la situazione nello scalo è tornata alla normalità ed è ripresa l’attività all’interno dell’aeroporto. Sembra sia confermato lo stop dei voli fino alle 12:00. Si consiglia i viaggiatori di contattare la propria compagnia aerea per avere maggiori informazioni sul volo che ha subìto disagi e ritardi a causa dell’incendio di stamane. Per fortuna dunque soltanto tanta paura tra i passeggeri e il personale, ma l’emergenza è rientrata.