Al Palazzo dello Sport di Roma, nel match della ventiduesima giornata di campionato di Serie A2 Old Wild West, la Virtus Roma non riesce a prolungare la bella striscia di vittorie durata 5 partite e si ferma 73-74 contro l’Orlandina Basket.
Il racconto del match
Il primo quarto inizia con entrambe le squadre che faticano a trovare la via del canestro e con un punteggio basso nella prima parte del match. È il solito Sims a sbloccare la situazione: alla metà del primo quarto il tabellone segna 7-5 per i padroni di casa. Mantenendo per il resto del tempo il distacco ottenuto, la Virtus chiude sul 16-10 il primo quarto con una tripla di Santiangeli sulla sirena.
Nel secondo quarto tutto un altro ritmo e anche l’Orlandina comincia a macinare gioco dopo un inizio sottotono: con un parziale di 6-0 raggiunge la Virtus e ottiene il pareggio a 5’ dal termine del primo tempo per 24-24. A poco più di 2’ dal termine Triche firma il primo vantaggio Orlandina (29-31). Il resto del secondo quarto è un botta e risposta di canestri che mantengono il match in equilibrio ma che si chiude con il vantaggio per la squadra ospite (34-37).
Un inizio terzo quarto firmato Henry Sims che, insieme alle due triple di Moore, firmano un parziale di 12-0 (46-37), riportando la Virtus in vantaggio. E’ blackout per l’Orlandina che riesce a sbloccarsi e segnare il primo canestro del quarto dopo 5’30’’ dalla ripresa con 2 punti di Triche che, per il resto del quarto, si trascina i compagni fino al 52-52. Di pronta risposta, gli uomini di coach Bucchi mettono a segno un parziale di 7-0, chiudendo il terzo quarto sul 59-52.
L’ultimo quarto fatica ad avviarsi, ma una tripla di Santiangeli dà la scossa e riporta la Virtus sul +7 (64-57). La Benfapp tiene il passo e, a 2’ dal termine del match, riesce a rimettere il naso avanti grazie a Parks (69-70). A 15’’ dalla fine il tabellone segna la parità (73-73): l’uno su due ai liberi di Triche chiude il match sul 73-74 per la squadra ospite.
Il commento di coach Piero Bucchi al termine del match
“E’ stata una partita spigolosa come del resto immaginavamo, ma l’importante è rimanere positivi. Sicuramente in questi giorni ci saranno diversi temi su cui ragionare, ma è fondamentale rimanere compatti e continuare a lavorare con fiducia”.