Calcio

Champions League 2018-2019: quale sarà la squadra a trionfare in questa edizione

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Champions League Europa League partita trasmessa in chiaro in tv 26 e 28 novembre 2019

La stagione sportiva 2018-2019 entra nel vivo con gli ottavi di finale di Champions League, che vedono alcune tra le principali squadre del calcio europeo impegnate in questo prestigioso torneo. Come abbiamo già potuto constatare durante la passata edizione, fare un pronostico attendibile non è mai facile, visto il livello del club che si sfidano e con giocatori che possono cambiare l’esito di una gara nel giro di pochi minuti. Si prenda ad esempio una gara come quella tra Ajax e Real Madrid, per capire come l’esito non sia così semplice da prevedere e pronosticare, anche durante la gara in corso d’opera. Nessuno immaginava nemmeno una sconfitta così pesante da parte del Borussia Dortmund, squadra che sta praticamente dominando la Bundesliga 2018-2019, tenendo testa, niente poco di meno che al Bayern Monaco.

Ancora più difficile era prevedere il 3-0 a favore di un Tottenham come questo di Mauricio Pochettino, che senza il suo leader in campo, Harry Kane, era considerato dai principali bookmakers, come una squadra da non sottovalutare, ma non certo con quel killer instinct che possiede quando gioca con il suo calciatore più rappresentativo. Abbastanza più prevedibile invece il successo della Roma di Eusebio Di Francesco, contro il Porto di Sergio Conceicao, squadra che nonostante un organico di primo livello, viene data come vittima sacrificale di questi ottavi di finale. Le principali quote scommesse sportive live relative a questa edizione di Champions League sono legate ai successi delle principali protagoniste tra cui finora spicca sicuramente la vittoria in trasferta del PSG nei confronti di un Manchester United ormai allo sbando, in Premier League, così come in Europa. Non si tratta solo di una sconfitta interna, ma anche per via dell’espulsione di Paul Pogba, uno dei giocatori simbolo di questo United, le possibilità di ribaltare lo 0-2 in Francia, appaiono piuttosto risicate.

Non bisogna certo dimenticare le quote che sono state date per la squadra vincitrice di questa edizione di Champions League. Il PSG di Mbappé, Buffon, Di Maria e compagnia varia è data tra le favorite, anche se non ottiene un piazzamento utile per il podio, visto anche il valore e il livello della concorrenza. Attualmente sono Barcellona, Juventus e Manchester City, ad aver convinto maggiormente i bookmakers, con quotazione che vanno dal 5.00 per la squadra di Lionel Messi e Suarez, a 6.00 per gli uomini di Massimiliano Allegri, mentre il Manchester City di Pep Guardiola attualmente è dato a 4.00 e non va oltre il 4.50 come possibile finalista di questa edizione. Successivamente le quote più basse sono quelle per il PSG di Neymar e Cavani e ancora per Real Madrid e Liverpool.

La squadra di Klopp tuttavia deve superare uno degli ostacoli più difficili di questi ottavi di finale: un Bayern Monaco che è in ripresa anche in Bundesliga e che resta comunque un avversario non semplice da affrontare, nonostante il Liverpool attualmente sia in uno stato di forma invidiabile. Stesso discorso che potrebbe riguardare anche la Juventus di Cristiano Ronaldo e Dybala; i bianconeri sembrano aver assorbito la fase di stanca rappresentata dall’eliminazione in Coppa Italia e sono determinati a superare quell’ostacolo chiamato Atletico Madrid, squadra che non a caso in questi ultimi anni ha vinto un’Europa League ed è stata finalista di Champions sia nel 2014 che nel 2016, alternandosi proprio come i bianconeri, ma senza riuscire a superare quell’ostacolo insormontabile chiamato Real Madrid.