Anche il Comune di Piglio non è stato risparmiato dalla tempesta di vento che da ieri (sabato 23 febbraio), sta interessando alcune zone del centro Italia. Purtroppo si registrano diversi danni a varie strutture, alberi e rami caduti, ma fortunatamente nessun ferito a causa del maltempo.
La situazione più grave si è presentata al cimitero comunale di San Giovanni, nella prima mattinata di oggi: il sindaco di Piglio Mario Felli ha effettuato un sopralluogo per capire l’entità dei danni e pianificare i passi da compiere per tornare alla normalità, disponendo nel frattempo la chiusura al pubblico del cimitero. Lo scenario che si è presentato è stato davvero devastante, con numerosi cipressi caduti, piegati fino a toccare il suolo, terreno sconnesso, peperino spaccato e fioriere volate (come si evince dalle foto). Fortunatamente non ci sono stati danni a persone e tombe.
“Dopo quello che è successo –hanno sottolineato i cittadini– il sindaco Felli, sempre attento ed incisivo, ha fatto benissimo a disporne la chiusura. La punta massima del vento a Piglio è stata sabato nel primo pomeriggio, quando le raffiche hanno raggiunto oltre gli 80 km orari”. Nei prossimi giorni si lavorerà per tagliare le piante pericolanti e mettere in sicurezza la zona del cimitero che rimarrà interdetta fino alla fine dell’emergenza. E il vento a quella velocità e a quella forza fa necessariamente danni.
Colpiti maggiormente sono stati i privati, in particolare le aziende agricole: il vento ha spazzato via tetti di porticati e fienili, costringendo gli agricoltori a trovare ripari di fortuna per le mucche, Sicuramente il Sindaco Felli in sinergia con i Sindaci dei territori limitrofi chiederanno nei prossimi giorni alla Regione lo stato di emergenza, qui i danni sono davvero tanti.
Per diverse ore in alcune aree del comune di Piglio è mancata l’energia elettrica, tornata in tarda serata, mentre nel campo sportivo comunale “Gianni Fraiegari” l’intera tribuna è crollata (in foto). La situazione sul territorio comunale è continuamente monitorata dagli uffici comunali in collaborazione con la polizia locale e la protezione civile locale. Si raccomanda massima attenzione per le possibili cadute di oggetti dall’alto, in particolare tegole e vasi, viene consigliato di non sostare nelle vicinanze di alberi di grosse dimensioni.