“La Bretella Cisterna – Valmontone è necessaria e urgente, non si può più aspettare”. Sono tutti d’accordo i rappresentanti dei comuni convocati dal Sindaco di Cisterna di Latina, Mauro Carturan, per creare un blocco compatto a favore del rilancio immediato del progetto.
Ieri pomeriggio a Palazzo Caetani c’erano il sindaco di Latina Coletta, il sindaco di Valmontone Latini, il sindaco di Artena Angelini, il sindaco di Lariano Caliciotti, il sindaco di Velletri Pocci e l’assessore di Aprilia Codispoti. Assente giustificato per la concomitanza del Consiglio comunale, il sindaco di Labico.
Dalla riunione, iniziata alle 16:00, è emerso un documento unitario che verrà presentato in Regione nel quale si ribadisce la necessità di decongestionare il traffico nello snodo di Valmontone e collegare le aree produttive di Latina, Aprilia e Cisterna all’Autostrada del Sole, chiedendo un incontro urgente con il Presidente Zingaretti al fine di definire tempi certi per la realizzazione dell’opera.
“Ho voluto incontrare i sindaci interessati dal progetto – ha spiegato Carturan – perché so che la Bretella è un’opera vitale non solo per Cisterna. Ho ricevuto risposte forse addirittura più determinate di quanto mi aspettassi, segno evidente che i comuni non possono e non vogliono più aspettare. Da una parte ci sono Valmontone, Artena e Lariano che, a causa del congestionamento dell’uscita autostradale, sono paralizzati dallo spropositato transito di mezzi pesanti sulle loro aree urbane; dall’altra ci sono i comuni industriali pontini come il nostro, che vedono la loro economia tagliata fuori a causa della mancanza di collegamenti adeguati.
Nei giorni scorsi ho parlato con molti imprenditori di Cisterna che continuano a chiederci questa infrastruttura per il futuro ma anche per il presente della nostra economia. Uniti – conclude il Sindaco di Cisterna – abbiamo la forza politica per uscire da questo immobilismo che dura da troppo tempo”.