Attualità

Paliano, totem turistici con QR code: sabato la presentazione

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
paliano totem turistici qr code

“Il passato che incontra il moderno, la storia attraverso la tecnologia” è il nome dell’evento che si terrà sabato 2 marzo dalle ore 16,00 presso la sala Esperia, in cui verranno presentati i totem turistici con QR-code, iniziativa dell’assessorato alla Cultura in collaborazione con il Consiglio dei Giovani.

Si tratta di otto colonnine informative, disposte in angoli caratteristici del paese, che oltre a dare delle informazioni scritte sul luogo o monumento in oggetto, sono dotati di un Qr-code, cioè un codice a barre a cui sarà possibile avvicinare il proprio smartphone o tablet per accedere a dei video descrittivi realizzati dai ragazzi del Consiglio dei Giovani.

«Cittadini e visitatori – annuncia il vicesindaco e assessore alla Cultura Valentina Adiutori – avranno un nuovo strumento per avere a portata di mano l’offerta turistica, storica e culturale della città. Con uno smartphone sarà possibile visitare il paese come se si avesse con sé una guida turistica sintetica ma nello stesso tempo interessante e coinvolgente grazie ai particolari video realizzati. Un altro importante tassello nella promozione turistica del nostro paese. Grazie al Consiglio dei Giovani per il lavoro fatto e al maestro Umberto Romani per il suo prezioso contributo».

«Abbiamo lavorato per diverso tempo a questo progetto che ci ha aiutato a scoprire i monumenti e la storia del nostro paese. Crediamo che lo sviluppo a livello turistico, legato alle varie tecnologie oggi a nostra disposizione, sia fondamentale per la crescita di un Paese e anche per il coinvolgimento delle nuove generazioni. Inoltre il nostro obiettivo è quello di ampliare il nostro progetto, mappando altri monumenti e sensibilizzando anche le zone limitrofe per incrementare la conoscenza e per scoprire la storia che riguarda il nostro territorio». Questa la dichiarazione di Sara Proietti, presidente del Consiglio dei Giovani.