Partirà la prossima settimana lo Sportello del Consumatore. Il progetto, finanziato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, prevede l’attivazione di un servizio di consulenza svolto dalla FederConsumatori a rotazione tra i Comuni di Genzano di Roma, Lanuvio e Nemi che hanno aderito alla convenzione.
Il servizio dovrà garantire l’incremento del livello di conoscenza dei cittadini sul funzionamento delle strutture pubbliche e private che erogano i principali servizi a tutela dei consumatori, la raccolta delle segnalazioni, dei disservizi, delle proposte e dei suggerimenti per la loro risoluzione, la promozione dell’educazione dei consumatori ad un consumo consapevole e responsabile, al fine di orientare le loro scelte in materia di consumo dei beni e la loro crescita del livello di consapevolezza dei loro diritti, stimolando così un ruolo attivo da parte dei cittadini. Le tematiche principali che saranno oggetto di consulenza sono l’educazione finanziaria, il mondo delle assicurazioni, la nuova legislazione in materia di mercato libero per il settore energetico, le inadempienze contrattuali.
“Con l’attivazione dello sportello del consumatore vogliamo offrire al cittadino, nella doppia veste di consumatore e utente, uno strumento informativo di assistenza e di tutela in caso di problematiche – ha commentato il sindaco Daniele Lorenzon –. Il servizio vuole educare il cittadino rendendolo più consapevole dei propri diritti e del funzionamento delle strutture pubbliche e private che erogano i principali servizi a tutela dei consumatori. Grazie allo sportello, il cittadino potrà segnalare eventuali disservizi e fare proposte e suggerimenti per la loro risoluzione”.