Attualità

Treno Verde 2019: la campagna di Ferrovie dello Stato e Legambiente

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Romics, 31 treni straordinari nel weekend per il Festival Internazionale del Fumetto

Innovazione e mobilità a zero emissioni arrivano a Roma a bordo del Treno Verde 2019 di FS Italiane a Legambiente.

Il convoglio green sosterà nella stazione Roma Termini da venerdì 1 marzo, con un giorno di anticipo rispetto al calendario, in occasione del #Fridayforfuture, giornata in cui gli studenti di tutto il mondo manifestano per la salvaguardia dell’ambiente.

Nella realizzazione di un futuro sempre più green, infatti, le tecnologie innovative giocano un ruolo fondamentale e sono lo strumento ideale per migliorare la sostenibilità dei processi industriali.

In quest’ottica, FS Italiane presenta a Roma, a bordo del Treno Verde 2019, RailCharge, progetto sulla mobilità elettrica realizzato dai dipendenti, che esprime la volontà del Gruppo di partecipare al piano Europeo sulla de-carbonizzazione dell’energia. Gli innovativi spazi di ricarica RailCharge, in fase di studio, racchiuderanno tutto ilknow-how di FS Italiane, con l’obiettivo di trasformare le stazioni in hub di interscambio green. RailChargeprevede anche una futura integrazione con nugo, il progetto innovativo di FS Italiane dedicato all’intermodalità, per acquistare, con un’unica transazione, soluzioni di viaggio integrate.

A Roma, ci sarà anche ISCLEANAIR, start up che ha sviluppato la tecnologia innovativa brevettata e certificata APA (Air Pollution Abatement) per l’abbattimento delle polveri sottili sia in luoghi chiusi sia all’esterno. ISCLEANAIR ripensa gli ambienti in chiave sostenibile per eliminare le concentrazioni nocive di gas serra e migliorare la qualità della vita. 

Treno Verde è la campagna del Gruppo FS Italiane e Legambiente, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, che, nel corso delle 12 tappe, da Palermo a Milano, disegna un futuro con mobilità a zero emissioni e incentiva la mobilità sostenibile, puntando sull’intermodalità e sull’elettrico, a partire dai trasporti pubblici e dalla sharing mobility.