Attualità

Roma, Municipio I: consegnato un nuovo pulmino per assistenza anziani

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Ieri, venerdì 27 maggio 2016, alle ore 12 presso la sala Consiliare del Municipio Roma I di via della Greca, le ACLI di Roma hanno ricevuto un nuovo pulmino Fiat Doblò che verrà utilizzato per potenziare il progetto“Liberi di Essere, Liberi di Muoversi” realizzato da ACLI Roma e Fap (Federazione Anziani e Pensionati) ACLI di Roma in collaborazione con Mobility Life Spa e con il patrocinio del Municipio Roma I.

Il mezzo andrà ad aggiungersi a un altro che viene utilizzato come “Taxi Solidale” per accompagnare anziani e persone in condizione di fragilità residenti nel Municipio I che hanno bisogno di assistenza e accompagno per visite mediche, acquisto di medicinali e tanto altro ancora. Eranopresenti Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma, Sabrina Alfonsi, presidente Municipio Roma I, Antonio Pitzoi, Segretario Fap ACLI di Roma. Testimonial dell’evento l’attrice Beatrice Fazi.

“Questo progetto – commentano congiuntamente Lidia Borzì e Antonio Pitzoi, rispettivamente presidente Acli Roma e segretario Fap Acli Roma – sta ottenendo ottimi risultati e sta dando una mano a tantissimi anziani in difficoltà. Negli ultimi mesi il numero di richieste è aumentato continuamente e quindi questo nuovo pulmino ci permetterà di essere ancora più efficienti. Si tratta di una iniziativa che mette insieme istituzioni, associazionismo, e società civile rafforzando quei legami fiduciari e di prossimità che sono fondamentali per ricostruire il tessuto sociale della nostra città. Con questo servizio, infatti, siamo in grado di metterci in ascolto e in relazione con i nostri concittadini più fragili aiutandoli ad entrare con più facilità nella sfera della prevenzione e del contrasto della solitudine che molto spesso è un aggravante della propria condizione”.

“Con la consegna di oggi – dichiara Sabrina Alfonsi, presidente Municipio Roma I – diventano quattro i veicoli Fiat Doblò che attraversano ogni giorno il territorio del Municipio svolgendo questo servizio di accompagnamento, preziosissimo per molte persone, soprattutto anziane e sole.  Il Progetto sta crescendo, grazie all’aumentata disponibilità di veicoli riusciamo a soddisfare più di un migliaio di richieste ogni anno, e questi numeri sono destinati a crescere ulteriormente. Voglio ricordare che tutto questo è possibile grazie alla risposta positiva di sponsor locali, generalmente piccole attività commerciali che accettano immediatamente di contribuire quando capiscono la finalità della sponsorizzazione richiesta. Questo ci rallegra e ci dà conferma che la nostra Roma è una città solidale, sempre pronta ad essere generosa quando la causa lo merita.  Un grande ringraziamento va ad Acli Roma, Fap Acli Roma e Ass.Ne Fra’ Albenzio per il magnifico lavoro di volontariato che svolgono quotidianamente nei confronti dei più deboli, e a Mobility Life per le capacità organizzative dimostrate nel portare avanti il progetto”.