Il Carnevale 2019 è alle porte e come di consueto, il weekend che precede il martedì grasso, sarà pieno di eventi divertenti per grandi e piccini. Anche in provincia di Roma e di Frosinone sarà ricco di eventi e attività da fare, per la gioia soprattutto dei più piccoli.
Carnevale in provincia di Roma: il programma
Sabato 2 marzo, in Piazza Villacidro a Passoscuro, la Proloco organizza una festa in maschera con musica, intrattenimento e giochi per bambini. L’appuntamento è alle 14.30.
Domenica 3 marzo si terranno eventi a Fiumicino e Fregene
A Fiumicino andrà in scena il 31° “Carnevale a Mare” su via di Torre Clementina. Dalle 10 fino al tramonto ci sarà un mercatino di artigianato e prodotti tipici e ovviamente intrattenimento e giochi per bambini con la Comic Art. Non mancheranno musica, coriandoli, balli e la sfilata dei carri e dello storico pupazzo Saltafiume. All’evento parteciperà la Banda musicale della Pro loco di Fiumicino, gli Sbandieratori delle contrade di Cori, degli Amici del Barone e il gruppo di Maccarese con il loro trattore spara coriandoli. Per concludere la giocata ci sarà il concerto “Cartoonando” dedicato alle sigle dei cartoni animati.
A Fregene, nella piazzetta di viale Nettuno, si festeggerà dalle 11 alle 18 con il Circo Bianco. Ci saranno sfilate in maschera, giocolieri, acrobati, quadri viventi, trampolieri, bolle di sapone, spettacoli di musica, danza, pattinaggio e degustazione di dolci carnevaleschi dalle ore 16.
Il programma degli eventi a Colleferro
Grande festa a Colleferro. Sabato 2 marzo alle ore 10.00 ci sarà la sfilata dei bambini di asilo, elementari e medie, accompagnata dalla Banda Comica, che partirà dalla piscina comunale. In seguito ci sarà l’animazione e la musica, e verranno premiate le 3 maschere migliori.
Anche domenica 3 ci sarà una sfilata, ma questa volta a mascherarsi saranno maggiolini e vespe, che partiranno alle 9 da Piazza Italia. Il pomeriggio sarà la volta dei carri allegorici, che partiranno da Largo Boccaccio fino ad arrivare a Piazza Italia.
Carnevale ad Albano Laziale
Sabato 2 marzo, alle ore 15, ci sarà una giornata dedicata ai bambini in Piazza Nenni. I carri sfileranno anche domenica 3 marzo, alle ore 15, con partenza da Villa Contarini. Non mancherà la musica, con l’esibizione della banda ANBIMA. Il 5 marzo, dalle ore 15 ci sarà una nuova sfilata di carri allegorici con partenza sempre da Villa Contarini. Alle ore 18.30 a Piazza Nenni si terrà l’addio a Re Carnevale.
Le manifestazioni a Grottaferrata
Domenica 3 Marzo 2019 a Grottaferrata si festeggerà il Carnevale dalle ore 11. Fino all’ora di pranzo in città ci saranno esibizioni di trampolieri, animatori, spettacoli di micromagia, teatrini di marionette, musica, canti, karaoke e bolle di sapone. Alle 11.30 ci sarà lo spettacolo della Maga Nanà e dalle 14.30 ci si divertirà con balli di gruppo.
Carnevale 2019 in Ciociaria
Tanti eventi a Frosinone
Anche a Frosinone ci saranno molti eventi per festeggiare il Carnevale. Sabato 2 marzo alle ore 9.00 ci sarà la visita guidata delle scolaresche al Museo Storico del Carnevale. La sera, alle ore 21.00, alla Villa Comunale si terrà un evento di beneficenza con il “Gran Ballo del Generale” con animazione per bambini. Domenica 3 marzo alle 15.30 ci sarà la sfilata presso la Casa della Cultura, con intrattenimento per i piccoli. Martedì 5, sempre presso la Casa della Cultura, ci sarà un evento alle ore 10.00 e alle 13.00 la Sfilata dei Carri allegorici. Alle 14.30 si terrà il popolare evento “Festa della Radeca” con una sfilata a seguire.
Fine settimana ricco di eventi anche a Paliano
Anche a Paliano ci saranno molti eventi in vista del Carnevale. Domenica 3 e martedì 5 marzo ci sarà la sfilata dei carri allegorici con partenza alle ore 14.30 da via F.lli Beguinot e arrivo in viale Umberto I. Alle 14.30 in piazza XVII Martiri, alle 15.30 alla piazzetta de Jo Colle e alle 16.30 in piazza Sandro Pertini, ci saranno i tradizionali canti “I misi”.