Salute e benessere

Fagiolo, scoperto un suo super potere per curare l’andropausa

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Fagioli con super poteri. Un nuovo prodotto naturale, basato su un estratto di fagiolo, è capace di curare i sintomi dell’andropausa, compresi la ridotta produzione di testosterone, l’osteoporosi e la sindrome metabolica. La scoperta del fagiolo “magico” che combatte l’andropausa arriva dal gruppo di ricerca dell’Università di Padova coordinato dall’andrologo Carlo Foresta e da Luca De Toni.

Il risultato è stato presentato nel convegno di Medicina della Riproduzione in corso ad Abano Terme. I ricercatori hanno dimostrato che l’osteocalcina, proteina prodotta dall’osso, o più precisamente dalle cellule precursori di quelle ossee (osteoblasti), ha una influenza positiva su molte strutture dell’organismo. Hanno inoltre isolato la piccola porzione della proteina che interagisce e attiva i meccanismi recettoriali.

A questo punto i ricercatori hanno cercato in natura qualcosa di simile e l’hanno trovato in un particolare estratto di fagiolo, che adesso è secretato da un brevetto depositato a livello internazionale, sul quale sta lavorando una casa farmaceutica.