Ha preso il via martedì 26 Febbraio a Lariano l’interessante progetto dal titolo “Lariano e il suo territorio: nuovi percorsi di ricerca storica” organizzato dall’assessorato alla cultura di Lariano guidato da Maria Grazia Gabrielli in collaborazione e il fattivo coinvolgimento dell’Istituto Comprensivo di Lariano e in particolare sei classi della terza media Achille Campanile e sei quinte classi elementari dei vari plessi di Lariano e il coinvolgimento di esperti.
Lariano Cultura e Progetti. Al via il Progetto “Lariano e il suo territorio: nuovi percorsi di ricerca storica”
Andando nel dettaglio la prima lezione presso l’aula magna della Scuola media Achille Campanile si è svolta alla presenza delle classi 3 a e 3 b della scuola media accompagnati dalle insegnanti, con la presenza dell’assessore alla cultura Maria Grazia Gabrielli, dell’assessore al turismo e spettacolo Fabrizio Ferrante Carrante e degli esperti del settore il dott. Flavio Altamura Ricercatore in Archeologia Preistorica presso l’Università la Sapienza di Roma e dott. Daniele Scifoni, storico laureato in Beni storico-artistici presso l’Università la Sapienza di Roma autore delle pubblicazioni “Tenimentum lariani.
Storia della popolazione di Lariano e della famiglia Abbafati dal XV secolo ai giorni nostri” e“Il popolamento del territorio di Lariano dalla preistoria ai giorni nostri”. L’assessore alla cultura Maria Grazia Gabrielli:” Tale progetto ha come obiettivo quello di favorire nei nostri concittadini la conoscenza della storia locale partendo dalle origini fino ai giorni nostri. I ragazzi, inoltre potranno maturare la conoscenza del metodo dell’indagine storica divenendo protagonisti di un vero e proprio percorso di ricerca divenendo un vero e proprio percorso di ricerca, da realizzare partendo dalla microstoria familiare e locale”. “L’idea è nata recentemente- ha inoltre affermato l’assessore Maria Grazia Gabrielli- visto che da pochi mesi Lariano ha preso i primi 50 anni della sua autonomia locale e, per quell’evento, il Comune ha fatto pubblicare diversi saggi storici, nei quali sono stati ricostruiti quei processi che con fatica hanno portato all’affrancamento del Comune di Velletri.
Con organizzazione assessorato alla cultura del Comune di Lariano guidato da Maria Grazia Gabrielli e coinvolgimento dell’Istituto comprensivo di Lariano ed esperti storici del territorio
Siamo ben lieti di collaborare con l’Istituto Comprensivo di Lariano in questo progetto di alto valore educativo e storico. Il progetto prevede una prima fase con sei incontri in totale per le terze medie e quinte elementari, con i due esperti dott Daniele Scifoni e dott. Flavio Altamura. Poi ci sarà una successiva seconda fase pratica che vedrà gli alunni parte attiva, faranno dei temi in classe e con l’aiuto dei due esperti e dei docenti curriculari saranno chiamati a compiere una ricerca storica sul territorio raccogliendo testimonianze orali dei familiari più anziani, dalle foto e dalle altre fonti disponibili in famiglia. Alla fine del percorso è prevista una fase finale dove gli elaborati prodotti che potranno essere cartacei o multimediali, verranno esposti in una mostra e premiati”.
L’assessore Fabrizio Ferrante Carrante nel suo intervento ha espresso e evidenziato l’importanza del progetto che valorizza la conoscenza della storia del nostro territorio dalla preistoria ai nostri giorni e coinvolge i ragazzi delle scuole. Durante la prima lezione il dott. Daniele Scifoni e il dott. Flavio Altamura hanno, con l’aiuto della proiezione di slide, ripercorso a grandi linee tutte le fasi storiche dalla preistoria a oggi sul nostro territorio, con lo studio dei vari periodi, gli insediamenti nel corso dei secoli e tutte le vicende principali che hanno caratterizzato i vari periodi, con accenni anche ai ritrovamenti di reperti archeologici sul territorio di Velletri e Lariano.
Alessandro De Angelis