Domenica 29 maggio vanno in scena le “Feriae Latinae” la rievocazione storica in costume delle antiche tradizioni romane sulla Via Sacra a Rocca di Papa.
L’evento, giunto alla sua quarta edizione, è ideato e promosso dall’Archeoclub Aricino-Nemorense, dalla Legio Secunda Parthica Severiana e dall’Associazione Tyrrhenu, con il patrocinio del Comune di Rocca di Papa.
Le Feriae Latinae nel mondo antico avevano un grande valore sociale e quando venivano indette tutti i popoli del Lazio deponevano le armi per salire in religioso silenzio, recando offerte, al tempio del dio Giove Latino sul Monte Albano, oggi Monte Cavo.
L’evento, alla cui riuscita partecipano numerose associazioni del territori castellano, nonché la Pro Loco Città di Rocca di Papa, è stato patrocinato da nove comuni quali Albano Laziale, Ariccia, Genzano, Castel Gandolfo, Lanuvio, Monte Porzio Catone, Montecompatri, Nemi, Rocca di Papa e dall’ente Parco Regionale dei Castelli Romani (che ha inserito l’iniziativa nel progetto turistico “Cose mai viste”), dal Consiglio Regionale del Lazio e dall’associazione professionale Confederazione Nazionale Archeologi.
Per informazioni:
Comitato Promotore: 388.3636502; [email protected] – FB Feriae Latinae – Sito