Un check–up specialistico approfondito per conoscere bene il reale stato della propria salute. Questa l’iniziativa del tutto gratuita organizzata dalla Uil di Frosinone assieme alla Croce Rossa Italiana che si sono avvalsi di alcuni specialisti di Udisens per garantire assistenza alle decine di persone che si sono presentate nella sede sindacale di Viale Grecia 41, a Frosinone. Oltre al test dell’udito e a quello della vista, garantito da medici Udisens con strumentazione d’avanguardia, i volontari della Croce Rossa hanno offerto la possibilità a tutti di sottoporsi anche all’esame pressorio e al test glicemico, altrettanto importanti per la salute.
Ruolo della prevenzione: “screening restano la cura migliore”
Al termine tutti gli assistiti hanno ricevuto indicazioni e consigli da parte dei medici su come agire nei confronti di eventuali disfunzioni accertate. L’iniziativa rientra nell’ampio progetto che la Uil Frosinone ha avviato per sensibilizzare le persone alla prevenzione. Gli screening periodici restano la migliore “cura”, come l’Organizzazione Mondiale della Sanità sottolinea spesso.
Fare prevenzione significa adottare strategie per evitare la comparsa di una malattia o a limitarne gravità e peggioramento. La prevenzione primaria riduce il rischio di sviluppare patologie alla base, quella secondaria di identificarle precocemente, la terziaria consente di gestire al meglio i sintomi delle malattie croniche e contrastare la comparsa di complicazioni.