Attualità

Colleferro, Ikea aprirà un negozio? Tutte le informazioni

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Mobilitazione USB davanti ai negozi Ikea di tutta Italia: "I diritti dei lavoratori vanno rispettati"

Nei giorni scorsi abbiamo parlato della possibilità che il colosso dell’e-commerce, Amazon, aprisse un punto di stoccaggio sulla via Casilina. Non solo: ora “trapela” anche l’ipotesi Ikea. Sembra infatti che anche la multinazionale svedese abbia interesse per la zona di Colleferro e dintorni.

Ikea aprirà un punto vendita a Colleferro?

La zona individuata è quella di via Casilina. Sta di fatto che, al momento, non risulta esserci nulla di concreto. Soltanto “voci di corridoio incontrollate”, che lasciano comunque pensare che probabili sondaggi sul territorio ci siano effettivamente stati.

Le informazioni a disposizione fin’ora

Ikea ha ventuno negozi in Italia e tre punti vendita a Roma: Anagnina, Porta di Roma e in pieno Centro. Se la Capitale è stata già “conquistata”, la zona della provincia rimane ancora “scoperta”. Ma cosa fa pensare che la multinazionale svedese sia disposta a investire? Presto detto: entro due anni saranno più di 11mila le nuove assunzioni previste nel piano biennale di ristrutturazione aziendale.

Sarà infatti presto avviato un potenziamento dei servizi e del canale di e-commerce, e per far ciò serviranno punti vendita e magazzini (che poi questi ultimi si trovano già all’interno dei negozi). il Gruppo svedese conta di aprire 30 punti vendita in varie città entro il 2020.

Il volume di affari generato nel 2018 è di 34,8 miliardi di euro: una crescita del 2% rispetto al 2017, grazie soprattutto al business delle vendite online e all’ampliamento della copertura con l’apertura di nuovi punti vendita.

Cosa c’è di vero?

Insomma, il “movente” c’è: non è un mistero che Ikea aprirà presto nuovi negozi. Resta da capire se il colosso svedese si sia soltanto limitato a dei sondaggi informali, o se si tratti soltanto di voci di corridoio che al momento non trovano alcuna conferma, nemmeno dagli organi politici locali. Aprirà un punto vendita a Colleferro e dintorni?

Se fosse confermato, è probabile che la sede sia il Centro Logistico Multimodale tra Colleferro e Valmontone, a pochi passi dall’uscita del casello autostradale colleferrino e vicino al Truck Village. Il polo alternativo potrebbe essere quello sito in zona Colle Fagiolara, in via Palianese. Si parla di circa mille posti di lavoro che verrebbero creati. E’ presto per dirlo, ma a disposizione ci sono ancora quasi due anni e qualora emergessero concrete novità in merito ve lo diremo.

AGGIORNAMENTO 21 MARZO 2019: L’ipotesi Ikea a Colleferro è stata ufficialmente smentita. Si trattava soltanto di voci di corridoio. Confermate invece le che vedono interessati alla zona due colossi quali Leroy Merlin e Amazon. Nulla di concreto, almeno non ancora, ma è stato confermato il sondaggio delle due aziende.