Attualità

Paliano, petizione degli studenti per il diritto al gioco. Alfieri: “Confronto alla base della democrazia”

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Lunedì 30 maggio il sindaco Domenico Alfieri ha accolto nella sala consiliare la classe I B della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Paliano. Presenti il vicesindaco Adiutori con delega alla Cultura e Politiche Giovanili, l’Assessore alle Politiche Scolastiche Eleonora Campoli e i professori Andrea Ficoroni e Eliana Salvati.

I ragazzi nei giorni scorsi avevano protocollato una petizione con la richiesta di poter avere degli spazi appositi per poter giocare indisturbati con il pallone, appellandosi a quello che è il loro “diritto al gioco”. Alfieri ha spiegato alle giovani menti la motivazione dei divieti nelle piazze del paese e nel centro storico, proponendo come alternativa il campo all’aperto, adiacente al plesso scolastico, con la possibilità di aprirlo in determinati orari e anche durante l’estate. La proposta è stata accolta con favore dai ragazzi visibilmente emozionati per il fatto di essere stati accolti e soprattutto ascoltati dal Primo Cittadino.

Il vicesindaco Adiutori ha colto l’occasione per presentare l’iniziativa della Regione Lazio “Il Lazio, regione dei bambini e delle bambine”, un progetto che propone agli amministratori una nuova filosofia dei governo delle città, assumendo il bambino come riferimento e parametro delle politiche amministrative.

L’assessore Campoli ha invece sottolineato l’importanza della cittadinanza attiva che anche oggi, attraverso lo strumento della petizione, si è manifestata.

A guidare gli studenti il professor Ficoroni, anche presidente del Consiglio Comunale, che ha ricordato: «Dietro ad ogni diritto c’è sempre anche un dovere. Voi avete il diritto al gioco ma anche il dovere di rispettare il luogo che vi è stato proposto e di usarlo con responsabilità».

La discussione poi si è incentrata sulle curiosità dei ragazzi sulla fascia tricolore indossata dal sindaco e sullo stemma della città di Paliano.

A concludere l’incontro le parole di Alfieri: «Il confronto per questa amministrazione è fondamentale, ancor più se veniamo interpellati da voi giovani. Ci avete posto un problema e abbiamo preso  un impegno con voi oggi per darvi una soluzione accettabile».