Attualità

Piglio, tutto pronto per accogliere la Fiaccola Benedettina

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Lo scorso 27 febbraio è stata benedetta dal Santo Padre in piazza San Pietro, la “Fiaccola Benedettina pro Pace et Europa Una”, in occasione delle celebrazioni Benedettine che coinvolgono le città simbolo di San Benedetto: Norcia, Subiaco e Cassino.

La fiaccola è stata accesa il 23 febbraio a Norcia, all’interno dei resti della Basilica di San Benedetto da dove ha cominciato il suo viaggio, durante il suo lungo percorso , che ha toccato anche Auschwitz – Birkenau, varcando, con il messaggio di Pace della Fiaccola il cancello di uno dei luoghi più terribili che l’umanità abbia mai prodotto, 75 anni dopo la fine della II guerra mondiale, la fiaccola benedettina attraverserà lunedì (18 marzo) il Comune di Piglio, dove la comunità è pronta con grande dedizione ad accoglierla.

I tedofori del Gruppo Marciatori Simbruini, Norcia Run 2017, scorteranno come sempre la fiaccola benedettina. “E’ un grande onore per la prima volta – ha sottolineato il Sindaco di Piglio Mario Felli – accogliere la fiaccola benedettina qui a Piglio, il suo significato è di grande spessore, attraverso questa staffetta simbolica della luce e della pace di San Benedetto, è possibile riscoprire con la determinazione le radici cristiane dell’Europa. Radici che non vanno intese solo nel senso religioso del termine, ma soprattutto nel senso culturale. Alla scuola di Benedetto si può ancora oggi, anche nel mondo contemporaneo così complesso, e confuso, proporre i valori di umiltà, gratuità, rinuncia a se stessi e dedizione agli altri, valori solidali sui quali fondare il vivere comune e l’edificazione della società. Tutto questo forse è un’utopia, ma credo che  la Fiaccola benedettina  rappresenti  quella luce  che costantemente  con il suo rischiarare  le tenebre dell’oscurantismo, porta con se il messaggio di pace ed unione, che oggi ne abbiamo più che mai bisogno”.