Approvato il Bilancio della Città Metropolitana di Roma In assenza del sindaco Virginia Raggi, il centrosinistra garantisce il numero legale e sblocca finanziamenti e lavori
Nella giornata di ieri, Lunedì 18 Marzo, il Consiglio della Città Metropolitana di Roma ha approvato il bilancio, il documento che riassume e rappresenta gli indirizzi che un Ente ha scelto di perseguire in un determinato periodo.
L’apertura dei lavori è stata garantita dalla presenza in aula dei consiglieri di opposizione del centrosinistra: tra gli assenti, infatti, spicca il Sindaco di Roma e Sindaco metropolitano, Virginia Raggi.
“Ho dovuto constatare con grande rammarico che il Sindaco metropolitano era presente Venerdì scorso nella Conferenza dei Sindaci dove il nostro potere è soltanto propositivo e consultivo, mentre ieri era assente nel Consiglio metropolitano dove il Bilancio viene approvato con le osservazioni e le istanze che proprio noi Sindaci del territorio abbiamo proposto – spiega il Sindaco di Zagarolo, Lorenzo Piazzai. – Una mancanza di rispetto e di responsabilità istituzionale che non è ammissibile. Tutti i Comuni d’Italia stanno lavorando alacremente per approvare i propri bilanci: a Zagarolo maggioranza ed opposizione stanno condividendo le scelte che questa Amministrazione ha redatto, nel pieno rispetto dei ruoli e dei compiti istituzionali che i cittadini ci hanno demandato.
Trovo allarmante che il numero legale del Consiglio della Città Metropolitana di Roma debba essere garantito dall’opposizione: ieri abbiamo rischiato di perdere milioni di finanziamenti e, grazie al voto congiunto del centrosinistra, sono stati sbloccati cantieri su strade e scuole.
Da Sindaco di Zagarolo e rappresentante dell’Ente e della mia Comunità nella Conferenza dei Sindaci, lancio un grido d’allarme verso questo tipo di teatrino che da troppo tempo prende vita nel Consiglio della Città Metropolitana di Roma”.