Attualità

Quali sono i giochi online maggiormente praticati nel 2019 in Italia

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
La regolamentazione italiana del settore del gioco: cosa si prevede in futuro?

Il settore del gioco digitale in Italia è cresciuto anno dopo anno fino ad assumere un ruolo fondamentale in termini di terziario avanzato, visto il numero di programmatori, di responsabili marketing e di pubblicisti che vi operano con successo arginando il fenomeno del gioco illegale. Le cifre che sono state raccolte durante il 2018 sono la prova di come una certa progettualità sia d’obbligo in un settore che fa della competizione il suo elemento principale. Se il volume di spesa complessivo per il mese di febbraio 2019 ha registrato quota 61,4 milioni di euro, è importante sottolineare come con l’11,9% di crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno passato, il circuito del gambling italiano sia ancora caratterizzato dagli investimenti delle maggiori realtà che operano in questo campo a livello europeo e mondiale. La tendenza attuale per i giochi da casinò online vede blackjack, slot machine e roulette on line in testa alle classifiche di utilizzo e di popolarità, segno che il periodo d’oro per le poker room per il momento è archiviato.

I dispositivi mobili al servizio delle sale da gioco online

Gioca un ruolo fondamentale l’utilizzo dei dispositivi mobili, i quali sono aumentati come strumento preferito dagli utenti, già durante il biennio 2015-2016, dato che va rafforzandosi anno dopo anno, fino a sostituire completamente l’utilizzo di computer fisso e laptop, come più volte annunciato dai principali gestori dei casinò online. Il ruolo centrale svolto da giochi come la roulette per i giochi legati alla casistica e per il blackjack, tra quelli di abilità, conferma questa nuova tendenza degli utenti, i quali il più delle volte vogliono svagarsi e divertirsi mettendo un livello di impegno non eccessivo, come invece avviene per le poker room o per il poker da torneo. Questo in parte potrebbe spiegare le scelte e le tendenze attuali per il gioco, ma si tratta comunque di periodi in cui le attrattive sono scelte anche in base al tempo a disposizione e a una concezione più frugale e attuale dello strumento.

Chi sono gli utenti che giocano online oggi

Di media il gioco è diventato più trasversale, mentre fino a qualche tempo fa vi prendevano parte addetti ai lavori, appassionati e utenti che desideravano entrare nel circuito dei tornei live, esclusivi e prestigiosi, spesso direttamente collegati ai siti di casinò più famosi. Oggi anche in Italia e nel resto d’Europa vengono organizzate gare, open day e tornei per i giocatori che fanno parte del circuito del gioco online, i quali desiderano prendere parte e accedere al gioco live. Molti tornei organizzati sul web e per il web vedono la partecipazione anche di quei giocatori che sono in pratica delle star del firmamento del live casinò attuale. Non solo per quanto riguarda il poker sportivo, che negli anni ha avuto il suo periodo massimo di popolarità, ma anche a livello di blackjack e di baccarat, mentre i risultati raggiunti dalle slot machine e dalla roulette, dimostrano come spesso siano queste attrattive a conquistare il consenso del pubblico più vario ed eterogeneo. Ed è importante ricordare come anche nel gioco della roulette sia importante studiare e stabilire una strategia vincente per poter lasciare il tavolo da gioco con una vincita. Questo vale sia per il gioco online sia per quello live, visto che il criterio adottato dalle sale così come dagli utenti non cambia così tanto, da uno strumento all’altro.

Ciò che il mercato del gioco online propone agli utenti

Attualmente il mercato propone una discreta scelta di roulette, visto che tra la versione americana, quella europea e la francese ci sono delle piccole variazioni. In particolare la roulette americana con il doppio zero è considerata unanimemente dalla comunità dei giocatori, come la più complessa e difficile da praticare. In realtà si tratta solo di farci l’abitudine, visto che le opportunità non mancano nemmeno con questo tipo di roulette. Uno dei motivi per cui spesso gli utenti privilegiano una sala da gioco piuttosto che un’altra è dato dal payoff, visto che di norma giocare online è conveniente e paga maggiormente. Questo è diventato uno dei motivi per cui il numero di utenti attivi online è cresciuto anno dopo anno, senza sottovalutare il livello di controllo che il giocatore ottiene, così come la possibilità di creare una comfort zone, dato che l’elemento psicologico e fortuna spesso assume connotati determinanti, che spesso possono fare la differenza tra chi vince e chi perde.