Non tutti immaginiamo che schiacciando un pisolino pomeridiano è un rimedio efficace quanto i farmaci per abbassare la pressione. E’ quanto emerge da uno studio di un gruppo di medici dell’Asklepieion General Hospital di Voula, in Grecia.
La pennichella pomeridiana fa bene: abbassa la pressione alta
L’indagine scientifica è stata condotta, su un campione statisticamente rappresentativo di 212 persone con una pressione arteriosa sistolica media di 130 mm/HG, un livello considerato poco sano. Secondo lo studio coloro che fanno un sonnellino durante il giorno beneficiano di una riduzione di 5 mm/HG della loro pressione sanguigna. Come spiegano i ricercatori: «Questi risultati sono importanti perché un calo della pressione sanguigna di soli 2 mm / Hg può ridurre il rischio di eventi cardiovascolari come l’infarto fino al 10 per cento. Sulla base dei nostri risultati, se qualcuno ha il lusso di fare un pisolino durante il giorno, potrebbe anche avere benefici per la pressione alta», dichiara l’autore dello studio Manolis Kallistratos.
La pressione alta può comportare infarti e ictus: colpa di troppo alcol e sale
Metà della popolazione americana, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti, soffre di pressione alta: una situazione che può degenerare con infarto e ictus. Tra le cause di questo problema l’eccessivo uso di alcol e sale.