Attualità

Paliano, terminano gli incontri con l’A.ge “Insieme responsabilmente”

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
paliano insieme responsabilmente

Mercoledì 27 Marzo si è concluso il ciclo di incontri organizzati dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Scolastiche in collaborazione con L’A.ge di Colleferro dal tema “Famiglia, Scuola e Società: Insieme responsabilmente”.

Ad aprire i lavori l’intervento dell’Assessore Eleonora Campoli che ha ricordato come l’incontro con l’associazione A.ge abbia manifestato sin dall’inizio il convergere di obiettivi comuni, tra cui costruire una rete importante tra genitori, istituzioni, associazionismo e scuola per realizzare una forte strategia di intervento in favore dei minori, «un progetto che è iniziato un anno fa e che proseguirà coinvolgendo tutte le sfere interessate, tra cui la scuola con la quale intendiamo progettare interventi sempre più efficaci rivolti ai bisogni dei bambini e ragazzi della nostra comunità».

A seguire l’intervento della dott.ssa Serena Zurma: «La finalità dell’A.ge è quella di sostenere i genitori e quindi le famiglie in momenti di fragilità. Da qui il plus valore generato dall’intervento di rete. Il primo passo deve comunque essere quello di porsi di fronte alle situazioni con una prospettiva di flessibilità al fine di calibrare e formulare risposte adeguate a seconda del momento».

Tra gli oratori anche il Presidente A.ge Nazionale Rosaria D’Anna e il vice presidente A.ge di Cassino dott. Antonio Felice Fargnoli che hanno ripercorso la storia di 50 anni di A.ge e i progetti attivi sul territorio regionale.

L’intervento del dirigente scolastico, dott.ssa Ivana Nobler, si è concentrato sul ruolo che la scuola deve avere cercando di stare al passo con i cambiamenti che avvengono in una società sempre più complessa, dove i ragazzi sono soggetti a molteplici input che gli educatori devono saper riconoscere e gestire, formulando strategie educative con l’obiettivo di «co-costruire un presente con uno sguardo rivolto
ad un futuro che rappresenti la migliore utopia possibile».

A seguire le parole del vice sindaco di Colleferro, dott.ssa Diana Stanzani, che ha espresso i suoi complimenti verso l’amministrazione di Paliano per la sensibilità e l’efficacia delle politiche attuate in campo sociale ed educativo, in un momento in cui chi si occupa di sociale, quindi di persone e famiglie, sa di dover affrontare sfide che ogni giorno diventano più complesse, di fronte ad un contesto socio economico in continua evoluzione. A conclusione la testimonianza della dott ssa Giulia Zurma, assistente sociale, che ha
raccontato come l’intervento di rete spesso ci restituisce risultati migliori di un intervento univoco.

«Come amministrazione  abbiamo accolto con piacere i seminari presentati dall’A.ge perché riteniamo con convinzione che la collaborazione fra istituzioni e famiglie sia un passo importante per il benessere sociale dell’intera comunità, soprattutto in un’epoca in cui il ruolo sociale della famiglia ha conosciuto grandi trasformazioni negli anni, per cui è interessante scoprire le nuove chiavi di lettura delle dinamiche socio-psicologiche che governano quotidianamente le relazioni di figli e genitori». Questa la dichiarazione del sindaco Domenico Alfieri.