Attualità

Colleferro, convegno sull’Osteoporosi: dettagli, ospiti e info

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Colleferro, convegno sull'Osteoporosi: dettagli, ospiti e info

Il 13 aprile 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la Sala Konver si terrà un convegno sull’Osteoporosi, all’incontro parteciperanno il Professor Gianfranco Pisano e il Dottor Giulio Pastore.

Che cosa è l’osteoporosi?

L’osteoporosi è una grave patologia nascosta che colpisce cinque milioni di persone, in grande maggioranza donne. Ad oggi non esiste una prevenzione organizzata e una prevenzione diagnostica che potrebbe evitare decine di migliaia di morti l’anno.

L’osteoporosi è considerata la quarta causa di morte sottostimata ed è la causa di invalidità che i numeri danno in crescita esponenziale.

Da un’indagine statistica eseguita, solo il tre per cento delle persone che hanno subito fratture per osteoporosi aveva fatto le analisi con una diagnosi. La certezza è che di osteoporosi si può guarire.

Il pregiudizio diffuso è che non si possa guarire secondo i vecchi protocolli sanitari, mentre la medicina, su basi scientifiche, in veloce evoluzione ha prodotto cure rapide dell’osteoporosi senza effetti collaterali. Nuovi strumenti di analisi (progetti del CNR) consentono di misurare l’osteoporosi in pochi minuti con altissima precisione senza radiazioni nocive e poter e misurare tempestivamente i risultati terapeutici quando è necessario.

Il Comune di Colleferro ha patrocinato questo evento aperto al pubblico con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del processo di diagnosi e delle cure da sottoporre i malati di osteoporosi.

I presenti

All’incontro pubblico parteciperà il Dottor Gianfranco Pisano, già professore universitario, relatore al Congresso Mondiale dell’Osteoporosi a Parigi con ricerche e centinaia di casi di evidenza clinica che hanno rigenerato la struttura ossea e ripreso la qualità della vita quotidiana e il Dott. Giulio Pastore che è tra i primi in Italia ad utilizzare il protocollo di rigenerazione ossea per l’implantologia dentale e il recupero della struttura ossea dell’intero apparato stomatognatico.

L’evento di Colleferro è il primo incontro pubblico organizzato in Italia da un Comune con i cittadini e la stampa relativo ai nuovi protocolli per la cura dell’osteoporosi, concreta speranza di vita per le persone.