Cronaca

Gianicolense, controlli nel quartiere: un arresto e due denunce. Accertamenti anche nei locali pubblici

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Latina, ferito al volto con un taglierino il candidato Massimo Gibbini

Ieri sera, i Carabinieri della Compagnia Roma San Pietro, unitamente ai Carabinieri del N.A.S. di Roma, del Nucleo Radiomobile di Roma e dell’8° Reggimento Lazio, hanno eseguito una intensa attività di controllo del territorio nel quartiere Gianicolense che ha portato all’arresto di una persona mentre altre 2 sono state denunciate a piede libero.

I controlli dei Carabinieri

I Carabinieri hanno arrestato un 19enne romano, già noto per i suoi precedenti per furti in abitazione, rapina e falsa attestazione a Pubblico Ufficiale, perché nel corso di un controllo stradale, mentre era a bordo di un’autovettura assieme ad un 16enne, romeno, ha dichiarato ai militari false generalità, al fine di evitare l’identificazione.

I militari lo hanno riconosciuto e approfondendo meglio il controllo hanno rinvenuto, all’interno di un vano, ricavato all’interno del cruscotto dietro lo stereo, uno scalpello, un cacciavite ed una tenaglia. Il 19enne è stato portato in caserma e trattenuto con l’accusa di false dichiarazioni sull’identità personale e possesso ingiustificato di chiavi alterate e grimaldelli, reato per cui il 16enne è stato denunciato a piede libero.

Poco dopo i militari hanno denunciato anche un 66enne romano, fermato alla guida di un’autovettura che da accertamenti è risultata sottoposta a sequestro amministrativo.

Eseguiti dei mirati accertamenti all’interno di 5 locali pubblici

I Carabinieri hanno eseguito dei mirati accertamenti all’interno di 5 locali pubblici, riscontrando violazioni in 3 di essi: il titolare di un ristorante in piazza Ottavilla è stato sanzionato per un importo di 1000 euro, per il mancato rispetto delle ordinarie norme igieniche e contestuale segnalazione all’Asl per carenze strutturali; il proprietario di un ristorante in viale dei Quattro Venti è stato sanzionato per un importo di 3500 euro per l’inosservanza delle procedure H.c.c.p., per la presenza di 20 kg di prodotti ittici  – poi sequestrati – conservati nella cella frigorifera privi di tracciabilità.

Il locale è stato anche segnalato all’Asl per irregolarità relative alla canna fumaria. Infine, il gestore di un panificio in viale dei Quattro Venti è stato sanzionato per un importo di 2000 euro perché all’interno del locale sono state riscontrate carenze strutturali.

Nel corso dei controlli, i Carabinieri hanno sorpreso 3 giovani in possesso di alcune dosi di hashish, per uso personale, e quindi sono stati segnalati quali assuntori, all’Ufficio Territoriale del Governo di Roma. Complessivamente i Carabinieri hanno identificate circa 90 persone e eseguiti accertamenti su 45 veicoli.