Attualità

WhatsApp, Instagram e Facebook down: ecco cosa sta succedendo

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Truffe online: attenzione a false richieste di documenti su Whatsapp

Solo Twitter fra i grandi social funziona. La galassia di Zuckerberg è invece in crisi per l’ennesimo down delle reti sociali: WhatsApp, Instagram e Facebook non funzionano in tutto il mondo in questa tarda mattinata di domenica 14 aprile 2019.

Whatsapp, Instagram e Facebook down in tutto il globo

Il down è iniziato poco dopo le 12 e sta coinvolgendo utenti di tutto il globo. Chiunque provasse ad accedere a Facebook e Instagram o inviare messaggi con WhatsApp, noterà l’orologio caricare all’infinito. Cause del down ancora da appurare. Questi gli hashtag che vanno per la maggiore, ma solo su Twitter: #facebookdown, #instagramdown, #Zuckerberg e #whatsappdown. Gli utenti di tutta Europa, ma anche dagli Stati Uniti e dall’Asia, stanno segnalando l’ennesimo, incomprensibile down.

Il grande ritorno di Twitter e Telegram

E come succede in questi casi, gli utenti si “buttano” sui social che utilizzano meno. Infatti, è boom di utilizzi e download dell’app per eccellenza alternativa al classico sistema di messaggeria dal logo verde: Telegram, ma anche dell’uso da parte degli utenti di Twitter. Non è ancora chiaro quanto durerà il disservizio e quali siano le motivazioni. Ancora nessun comunicato ufficiale da parte dei gestori delle app, ma su internet gli utenti si sbizzarriscono: c’è chi pensa a un attacco hacker e chi a un crollo globale dei server.

Su Google impazzano le ricerche “Whatsappdown”, “Whatsapp e Instagram down” e “Whatsapp bloccato”. E’ passata più di un’ora dal down e al momento non c’è ancora luce. Ricordiamo che l’ultimo crollo dei social network di Zuckerberg durò circa 14 ore. 

Fortuna vuole che la domenica, intorno all’ora di pranzo, è un giorno un po’ meno intenso dell’uso dei social. Tuttavia, sono diversi i disagi che sta creando, soprattutto a chi ha ancora non ha realizzato del down. Il consiglio è quello di utilizzare SMS e telefonate in caso di tentativi di comunicazioni urgenti: come si faceva una volta.

Down di più di due ore

L’ultima interruzione dei servizi c’era stata circa un mese fa: il 13 marzo. Quest’ultimo fu il blocco più lungo della storia e sembra fosse dovuto a un problema con il server. Ricordiamo che dalle 12:40 di oggi, domenica 14 aprile 2019, molti utenti hanno difficoltà nell’uso di Whatsapp, Facebook e Instagram. I tre social non funzionano e i motivi sono ancora sconosciuti. Potrebbero seguire aggiornamenti in caso di novità sul funzionamento delle tre reti sociali e soprattutto in caso di rilascio di comunicazioni ufficiali in cui venga spiegato il problema. Intanto, dopo circa due ore e venti di down, i social network e il noto sistema si messaggeria sembra siano tornati a funzionare ovunque.

Intorno alle 14:57 è finito il disservizio. Ancora ignote le cause che hanno portato al malfunzionamento di Whatsapp e Facebook, quel che è certo è che gli utenti sperano che i problemi siano stati definitivamente risolti.