Attualità

Cessione del Quinto, tra pro e contro

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Cessione del Quinto, tra pro e contro

È una delle forme di finanziamento più dibattute in quanto le richieste stanno crescendo in modo esponenziale. Si parla di incremento di circa il 10% su base annua che rientra in un quadro, quello generale riferito ai prestiti, molto più armonico rispetto al passato.
Oggi il comparto è in grado di garantire circa 125 miliardi di euro complessivamente erogati nel nostro paese: il tutto equamente distribuito tra prestiti personali (per la verità sono la maggior parte), prestiti finalizzati, quindi quelli legati all’acquisto di un bene o servizio specifico; e, per ultima, proprio la cessione del quinto con circa 20 miliardi sul totale.

Diffusione della Cessione del Quinto

Questa tipologia di finanziamento ha quindi 1/6 della fetta del mercato complessivo ed è uno strumento molto diffuso soprattutto dai pensionati e meno dai dipendenti privati. Il finanziamento che può durare fino a 10 anni è infatti rivolto a lavoratori e pensionati che vanno a destinare il 20% (1/5, per l’appunto) del proprio stipendio o della propria pensione per ripagare il debito contratto.
Il che avviene, ed è questa la straordinaria particolarità della cessione del quinto, direttamente alla fonte; non è quindi il contraente che dovrà, come in un normale finanziamento, ripagare il debito contratto ma sarà il datore di lavoro (se si parla di lavoratori) o l’ente che eroga il trattamento pensionistico, nel caso in cui la richiesta di finanziamento arrivi da un pensionato (come nel 49% dei casi).

Come funzione la Cessione del Quinto

Sul mercato oggi ci sono soluzioni adatte ad ogni necessità ed anche i grandi operatori del settore si sono lanciati nel business: tra i prodotti maggiormente in voga, la cessione del quinto Findomestic che è un istituto di credito italiano creato nel 1984 e specializzato nel credito al consumo.
Uno strumento, quello della cessione del quinto, molto popolare ma che presenta anche alcuni fattori di criticità: tra questi, il pericolo di contrarre un eccessivo indebitamento per il cliente:, la chiarezza non sempre presente in materia di costi ed attività remunerate; rimborso di commissioni ed oneri non goduti nel caso in cui ei estingua in modo anticipato il contratto di finanziamento.
Non a caso pochi mesi fa l’Autorità di Vigilanza ha diffuso nuove indicazioni a banche e finanziarie in materia di cessione del quinto: il tutto per raccomandare maggiore trasparenza nei contratti evitando al contempo pressioni sui clienti.