Now You See Me 2 – I maghi del crimine è il seguito di un famoso film uscito qualche anno fa. Leggiamo insieme la recensione (priva di spoiler) della pellicola di Jon Chu. Nel cast sono presenti grandi nomi: Dave Franco, Mark Ruffalo, Morgan Freeman, Woody Harrelson, Jesse Eisenberg, Lizzy Caplan e Daniel Radcliffe. Il film verrà distribuito da Medusa e uscirà mercoledì 8 giugno 2016. 115 minuti all’insegna di crimini, magie e colpi di scena (al limite dell’inversomile).
LA TRAMA
I Quattro Cavalieri conosciuti nel primo film affrontano una seconda stupefacente avventura . Un anno dopo aver ingannato l’FBI e conquistato il favore del pubblico con i loro spettacoli di magia, il gruppo di noti illusionisti ritorna con una nuova performance. Lo scopo sarà quello di smascherare un magnate della tecnologia che si presenta come buono: Walter Mabry. La sfida è lanciata e tutto il mondo starà a guardare. La loro unica speranza di mettere in luce le sue malefatte è riuscire a inscenare una spettacolare esibizione. Il giovane magnate sembra essere la mente di un pericoloso complotto e a loro toccherà risolvere la situazione.
LA RECENSIONE
Now You See Me 2 – I maghi del crimine mescola gli stessi ingredienti che hanno sancito il successo del primo, aumentando la posta. La logica è quella del classico seguito: fornire una quantità maggiore di tutti gli elementi che ne hanno sancito il successo. Il rischio è quello di esagerare e il lungometraggio riesce a tenersi bene su questo sottile equilibrio. Talvolta scivola nell’incredulità e sembra un baraccone rutilante messo in piedi per tutti i fan degli attori che partecipano alla messa in scena. Tuttavia la sua “innocenza” e il suo selvaggio continuo strizzare l’occhiolino allo spettatore, che sa che è soltanto un gioco, riesce a tenerlo a galla. Se avete amato il primo e siete consci che state assistendo a una messa in scena, l’8 giugno non potete mancare alla prima di Now You See Me 2 – I maghi del crimine. Il film riesce a incuriosirci e tenere alta la suspense. Ci si chiede sempre quando stia per arrivare il momento culminante, ma in realtà ogni scena è costruita in modo tale da deliziare gli occhi e renderci partecipi del fatto che, in fondo, si sta solo giocando: è tutta un’illusione. La parte che funziona meno è quella legata alla vendetta nei confronti di Thaddeus da parte di uno dei protagonisti. La nostra recensione lo premia, ma con una sufficienza e non di più. Lo apprezzerà soltanto a chi entrerà in sala con la giusta mentalità: le spiegazioni sono poco convincenti e nel complesso è meno innovativo del primo.
Di seguito, il trailer italiano del film.