Al fine di abbattere il costo del lavoro, l’attuale Governo in carica, attraverso l’ultima Legge di Bilancio dello Stato, ha introdotto per tutto il 2019 una importante novità, quella che è rappresentata dalla riduzione dei premi Inail, una misura per la quale, per approfondimenti, si consiglia vivamente di visitare il sito Impresitalia.com.
Risparmio dei premi Inail è valido per il triennio 2019-2021
Entrando nel dettaglio del provvedimento varato dall’Esecutivo a trazione Lega e MoVimento 5 Stelle, la riduzione dei premi e dei contributi Inail, inerenti l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, è stata approvata prima dal Governo italiano, e poi dal Parlamento con la cosiddetta ‘Finanziaria’, non solo per il 2019, ma anche per gli anni 2020 e 2021. I risparmi, a favore delle imprese, sono stimati in 410 milioni per l’anno in corso, in 525 milioni di euro per l’anno prossimo, ed in ben 600 milioni di euro per l’anno 2021.
Contestualmente, per coprire gli sgravi a favore delle imprese, è stata approvata pure una razionalizzazione dei finanziamenti all’Inail, il che significa che, in ogni caso, l’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro avrà nei prossimi tre anni meno risorse a disposizione per i progetti di investimento e per quelli di formazione in materia di salute e di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Anche per questo, i detrattori della misura di riduzione premi Inail, che è stata varata dal Governo giallo-verde, è stata bollata in tutto e per tutto come una sorta di gioco a somma zero, quasi come uno specchietto per le allodole considerando l’analisi costi/benefici.
Proroga autoliquidazione sui premi Inail ai fini dell’applicazione delle nuove tariffe dal 2019
In ogni caso, al netto di ogni valutazione politica, con la riduzione dei premi Inail sono state disposte, inoltre, tutta una serie di proroghe con la nuova scadenza al 16 maggio del 2019 per l’autoliquidazione. E questo al fine proprio di consentire l’applicazione delle nuove tariffe a partire dal mese di gennaio del 2019.
La consulenza degli esperti Inail per le piccole e medie imprese
È chiaro che, per quanto sopra detto, andare costantemente dietro alle nuove leggi ed alle nuove norme, nonché alle nuove scadenze, in materia di premi e di contributi Inail, può essere molto difficoltoso per le imprese.
Ma la soluzione per le PMI c’è ed è quella rappresentata dalla possibilità di rivolgersi a società di servizi che sono specializzate proprio nel campo Inail non solo al fine di massimizzare il risparmio sui premi, ma anche per essere sempre in regola attraverso delle verifiche periodiche della propria posizione.
Nel dettaglio, grazie alla cosiddetta Pratica OT24, le aziende, rivolgendosi ai consulenti specializzati nella normativa Inail, possono agevolmente ottenere lo sconto di legge che è previsto sui versamenti da effettuare proprio a favore dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. In questo modo, con un impegno minimo, e con una spesa contenuta, le imprese possono sempre massimizzare i benefici previsti dalla legge.