Attualità

Frosinone, aperte le iscrizioni per gli asili nido comunali dal 2 maggio al 30 giugno 2019

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Asili nido nel Lazio, si riparte il 1° settembre: tutte le linee guida per ripartire in sicurezza

L’assessorato all’istruzione, coordinato da Valentina Sementilli, rende noto che sono aperte le iscrizioni e le reiscrizioni presso gli asili nido comunali (“Pollicino” e “Fantasia”) per l’anno educativo 2019-2020, come da avviso pubblico pubblicato su www.comune.frosinone.it. Nel caso di “Pollicino”, nei prossimi giorni, sarà indetta una nuova gara ad evidenza pubblica per l’affidamento in concessione del Servizio di Gestione della struttura di corso Lazio per 4 anni educativi.

L’Amministrazione Ottaviani, infatti, ha espresso il proprio favorevole indirizzo in merito alla organizzazione del Servizio di Gestione dell’Asilo Nido Comunale Pollicino, mediante affidamento in concessione a Ditta specializzata nell’intento di perseguire l’obiettivo di un progressivo miglioramento del servizio erogato e di una maggiore economicità dello stesso.

Le domande devono essere redatte sull’allegato A, predisposto dal Servizio Pubblica Istruzione e debbono essere presentate tassativamente presso l’ufficio di Protocollo Generale o in forma telematica a mezzo posta certificata ([email protected]), dal 2 maggio al 30 giugno 2019.

Le graduatorie di ammissione verranno pubblicate entro il 31 luglio 2019.

Le tariffe per l’asilo “Fantasia” sono suddivise in 7 diverse fasce, stabilite mediante ISEE, che comprendono le quote mensili dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 14.30 oppure dalle 7.30 alle 16 (la quota massima è di 385,759 euro). Anche nel caso di “Pollicino”, stante l’avvio della procedura di affidamento in concessione del Servizio di Gestione, la retta massima di frequenza per l’A.E. 2019/2020 è di 385,76 euro, cifra, questa, che a seguito della aggiudicazione, sarà ridimensionata a seconda dalla fascia di appartenenza delle singole famiglie, con un principio analogo a quello adottato per l’asilo Fantasia.

Riguardo ai posti disponibili si rende noto che, ai fini della continuità educativa, saranno prioritariamente prese in considerazione le iscrizioni dei bambini già frequentanti l’Asilo Nido Fantasia per l’anno Educativo 2018/2019. A seguire, la priorità sarà data ai bambini già frequentanti l’Asilo Nido Comunale Pollicino per l’anno Educativo 2018/2019 sino ad esaurimento dei posti, dando la priorità agli utenti con fascia ISEE più bassa, così come previsto dall’amministrazione Ottaviani. Qualora dovessero rimanere posti in disponibilità si formulerà idonea graduatoria, garantendo l’accesso prioritario ai bambini con fascia di età compresa tra i 3 e i 12 mesi.

A seguito della pubblicazione della graduatoria, il modulo di accettazione dell’iscrizione (Allegato B) dovrà essere presentato entro il termine tassativo del 20 agosto 2019.

Il Modulo di Accettazione dovrà pervenire presso l’ufficio di Protocollo Generale o in forma telematica a mezzo posta certificata, corredato, nel caso di nuova iscrizione, dell’attestazione di versamento della cauzione. La mancata presentazione del sopraindicato modulo di accettazione comporterà l’automatica decadenza dell’inserimento in graduatoria. Ogni informazione potrà essere assunta presso il Servizio Pubblica Istruzione, sito in Piazza VI Dicembre (0775/2656680 – 2656682), nei seguenti orari di apertura al pubblico: lunedì ore 10.00/13.00; martedì ore 10.00/13.00; mercoledì ore 15.00/17.30; giovedì ore 10.00/13.00. Si precisa che le domande di iscrizione devono essere obbligatoriamente presentate anche per i bambini già frequentanti gli Asili Nido comunali.