Un’analisi dei dati degli ultimi due anni, registrati dall’attrattore turistico principale del centro urbano, il Polo della Rocca di Subiaco, dimostrano un incremento delle presenze del 55%.
Importante considerare il medesimo trend anche relativamente agli altri siti presenti sul territorio, tra cui il Borgo dei Cartai, il Centro Sport Fluviali e i Monasteri Benedettini. Notevoli i flussi riportati anche per il Cammino di San Benedetto e legati al turismo sportivo e ambientale.
Complici dei risultati anche le misure intraprese negli ultimi mesi, tra cui l’istituzione del Polo Museale Rocca di Subiaco, l’apertura giornaliera dell’Ufficio Turistico comunale (non solo più il fine settimana e i festivi), la promozione attraverso coupon presso i Monasteri Benedettini, l’estensione dei giorni di apertura della Rocca di Subiaco e ripetuti passaggi televisivi, tra cui il secondo posto nazionale nella trasmissione “Il Borgo dei Borghi”, nonché l’attivismo di tanti operatori che si stanno spendendo per aumentare i flussi.
“Gli ultimi dati registrati nei siti dove c’è il biglietto di accesso parlano chiaro. C’è un incremento costante e importante di presenze sul territorio: un bel risultato di Comunità. È un trend in atto da anni che dobbiamo essere in grado ora di strutturare ed ampliare ulteriormente perché i margini di potenzialità sono ancora enormi. Vogliamo migliorare ancora l’appetibilità dei nostri siti, la qualità e la quantità dei servizi collaterali. È la sfida più importante perché capace di suscitare crescita e sviluppo economico concreto sul territorio.” Le parole del Sindaco di Subiaco, Francesco Pelliccia.
“Vedere la città che inizia a credere nel potenziale del turismo è senz’altro un motivo di soddisfazione che ci spinge a continuare attività di promozione e marketing territoriale di alto livello. – Commenta l’Assessore al Turismo, Rachele Proietti, che prosegue – Per questi incoraggianti risultati ringraziamo tutti gli operatori, le associazioni e i cittadini che rendono la città accogliente, viva e in grado di esprimere al massimo la sua bellezza.”