Panchine distrutte, arredamento urbano divelto. Un “gioco” distruttivo messo in atto da un gruppetto di vandali che ha avuto l’effetto di colpire al cuore la sensibilità di tutti gli abitanti di Paliano, che si sono sentiti (giustamente) parte lesa in questa vicenda la quale rappresenta un po’ la sintesi di un certo tipo di atteggiamento portato avanti da chi – evidentemente – non comprende assolutamente quali siano le regole che determinano il senso civico, o peggio ancora non possiede la sensibilità di capire che un patrimonio collettivo va difeso e tutelato, perché un atto vandalico distrugge un bene ad uso e consumo di un’intera comunità.
In queste ore, inevitabilmente, è partita una vera e propria caccia all’uomo: si cercano gli autori di un gesto assolutamente vile oltre che inutile. La richiesta della cittadinanza, per prevenire questo tipo di crimini, è quella che ormai va più di moda nell’ultimo periodo: installare telecamere al fine di individuare e dare un volto a chi commette un simile scempio. Purtroppo, nella società moderna, la soluzione definitiva (e inevitabile) sembra quella di dover vivere per forza in una sorta di “Grande Fratello”: controllare a vista ogni movimento per dare un nome, un cognome (e anche un senso) a qualunque tipo di azione. Mandando all’aria ogni recondito concetto di educazione civica e rispetto per il prossimo.
<Quanto accaduto questa mattina testimonia, nostro malgrado, l’atteggiamento con il quale una parte dei “nostri” giovani si rapporta e vive il Paese>, recita un commento del Consiglio dei Giovani di Paliano pubblicato su Facebook. <Molto spesso nelle nostre riunioni si parla di come arrivare meglio ai giovani, capire i loro diversi interessi, ma sembra evidente anche da queste foto che è difficile rapportarsi con questo tipo di gioventù. Il messaggio che il nostro gruppo vuole mandare non è quello di colpevolizzare un’intera generazione, quanto piuttosto quello di confinare questi episodi a dei singoli individui irrispettosi>.
<Aiutateci a prenderli> è invece la sintesi estrema del pensiero riportato dal Sindaco Domenico Alfieri, che sta lavorando in concerto con le Forze dell’Ordine per risalire agli autori dei danni e chiede la collaborazione di tutti i cittadini al fine di carpire qualche elemento utile che possa essere risolutivo per le indagini.