Attualità

Regione Lazio, gli appuntamenti della settimana in consiglio

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
falsi tamponi covid civitavecchia d'amato

La seduta n. 56 del Consiglio regionale è stata aggiornata a mercoledì 8 giugno, ore 10. Prevista la prosecuzione dell’esame della proposta di legge n. 153 in materia di interventi di valorizzazione delle dimore, ville, complessi architettonici, parchi e giardini di valore storico e culturale della Regione Lazio.

A seguire, l’ordine del giorno prevede le elezioni del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale e dei coadiutori dello stesso, del Difensore civico e del Garante dell’infanzia e dell’adolescenza; la proposta di legge n. 56 sul riconoscimento del ruolo sociale delle società di mutuo soccorso della regione Lazio e interventi a tutela del loro patrimonio storico e culturale; la proposta di legge n. 210 “Legge quadro a sostegno del pluralismo dell’informazione e della comunicazione istituzionale” e la proposta di legge n. 255 sugli interventi di lotta al tabagismo per la tutela della salute e dell’ambiente. Inserite all’ordine del giorno, infine, sette mozioni.

COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI E SPECIALI 

Sono previste inoltre le seguenti sedute di commissione: 

Martedì 7 giugno

Ore 14 – Sala Etruschi

Commissione Affari costituzionali e statutari, affari istituzionali, enti locali e risorse umane, federalismo fiscale, sicurezza, integrazione sociale e lotta alla criminalità.

Prosegue l’esame della proposta di legge n. 317 del 29 febbraio 2016, concernente “Disciplina e conferimento di funzioni e compiti amministrativi ai comuni, a Roma Capitale e alla Città metropolitana di Roma Capitale. Riordino delle forme associative tra gli enti locali e superamento delle Comunità montane”.

Giovedì 9 giugno

Ore 10 – Sala Latini

Commissione Agricoltura, artigianato, commercio, formazione professionale, innovazione, lavoro, piccola e media impresa, ricerca e sviluppo economico.

All’ordine del giorno:

  • Schema di deliberazione: Attuazione articolo 7 legge regionale 26 giugno 2015, n. 8 “Disposizioni relative all’attuazione del demanio marittimo per finalità turistiche e ricreative. Modifiche alla legge regionale 6 agosto 2007, n. 13, concernente l’organizzazione del sistema turistico laziale, e successive modifiche”. Approvazione regolamento regionale “Disciplina delle diverse tipologie di utilizzazione delle aree demaniali per finalità turistico-ricreative”.
  • Testo unificato della proposta di legge regionale n. 205 del 24 ottobre 2014 concernente “Interventi per promuovere il ripristino delle coltivazioni di canapa (cannabis sativa) e le relative filiere produttive nel territorio della Regione” e della proposta di legge regionale n. 213 del 4 novembre 2014 concernente “Promozione della coltivazione della canapa per scopi produttivi ed ambientali”.