La seduta n. 56 del Consiglio regionale è stata aggiornata a mercoledì 8 giugno, ore 10. Prevista la prosecuzione dell’esame della proposta di legge n. 153 in materia di interventi di valorizzazione delle dimore, ville, complessi architettonici, parchi e giardini di valore storico e culturale della Regione Lazio.
A seguire, l’ordine del giorno prevede le elezioni del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale e dei coadiutori dello stesso, del Difensore civico e del Garante dell’infanzia e dell’adolescenza; la proposta di legge n. 56 sul riconoscimento del ruolo sociale delle società di mutuo soccorso della regione Lazio e interventi a tutela del loro patrimonio storico e culturale; la proposta di legge n. 210 “Legge quadro a sostegno del pluralismo dell’informazione e della comunicazione istituzionale” e la proposta di legge n. 255 sugli interventi di lotta al tabagismo per la tutela della salute e dell’ambiente. Inserite all’ordine del giorno, infine, sette mozioni.
COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI E SPECIALI
Sono previste inoltre le seguenti sedute di commissione:
Martedì 7 giugno
Ore 14 – Sala Etruschi
Commissione Affari costituzionali e statutari, affari istituzionali, enti locali e risorse umane, federalismo fiscale, sicurezza, integrazione sociale e lotta alla criminalità.
Prosegue l’esame della proposta di legge n. 317 del 29 febbraio 2016, concernente “Disciplina e conferimento di funzioni e compiti amministrativi ai comuni, a Roma Capitale e alla Città metropolitana di Roma Capitale. Riordino delle forme associative tra gli enti locali e superamento delle Comunità montane”.
Giovedì 9 giugno
Ore 10 – Sala Latini
Commissione Agricoltura, artigianato, commercio, formazione professionale, innovazione, lavoro, piccola e media impresa, ricerca e sviluppo economico.
All’ordine del giorno:
- Schema di deliberazione: Attuazione articolo 7 legge regionale 26 giugno 2015, n. 8 “Disposizioni relative all’attuazione del demanio marittimo per finalità turistiche e ricreative. Modifiche alla legge regionale 6 agosto 2007, n. 13, concernente l’organizzazione del sistema turistico laziale, e successive modifiche”. Approvazione regolamento regionale “Disciplina delle diverse tipologie di utilizzazione delle aree demaniali per finalità turistico-ricreative”.
- Testo unificato della proposta di legge regionale n. 205 del 24 ottobre 2014 concernente “Interventi per promuovere il ripristino delle coltivazioni di canapa (cannabis sativa) e le relative filiere produttive nel territorio della Regione” e della proposta di legge regionale n. 213 del 4 novembre 2014 concernente “Promozione della coltivazione della canapa per scopi produttivi ed ambientali”.