L’eccellenza ciociara sarà rappresentata dal 6 al 9 Maggio presso la fiera internazionale TuttoFood 2019 di Milano. L’iniziativa, promossa da Confartigianato Imprese Frosinone nell’ambito delle politiche di internazionalizzazione del territorio, e realizzata anche grazie al contributo di ASPIIN (azienda speciale della Camera di Commercio di Frosinone), raccoglie diverse aziende del territorio provinciale in uno spazio dedicato all’interno dello stand di Conf-Export, società di servizi di Confartigianato Imprese.
Sei le aziende partecipanti, riunite dal metabrand “Ciociaria, the Countryside of Rome”: Nuovo Pastificio Italiano/Fioravanti (paste fresche) e Guglielmi Carni di Ferentino, Sulpizio Tartufi di Campoli Appennino, Supremo Farm (fagiolo cannellino di Atina d.o.p.) di Atina, Zaffillo (liquori tipici a base di zafferano) di Cassino e Colle Fraioli (olio extra-vergine di oliva) di Arce.
Il marchio “Ciociaria, the Countryside of Rome”, ideato dal Presidente di Confartigianato Imprese Frosinone Augusto Cestra, è nato con lo scopo di promuovere l’internazionalizzazione delle PMI. Forte delle precedenti esperienze fieristiche internazionali e degli interventi nei mercati esteri – fra gli altri, Cina, Vietnam, Egitto, Spagna, Emirati Arabi – il metabrand rappresenta un veicolo eccezionale per le aziende del settore del Food & Beverage della provincia di Frosinone, associate a Confartigianato Imprese.
Presenti in fiera al fianco delle aziende, oltre al presidente Cestra, i membri dello staff tecnico per l’internazionalizzazione di Confartigianato Imprese Frosinone – la Dott.ssa Gela Palkina e l’Avv. Lorenzo Lombardo – i quali forniranno servizi di consulenza negoziale e interpretariato alle aziende partecipanti.
“E’ con immenso onore – ha dichiarato il Presidente Cestra – che portiamo alta la bandiera ciociara nel mondo. La fiera TuttoFood rappresenta un evento cruciale per le aziende italiane interessate ad esportare, in quanto ospita ogni anno buyer di tutto il mondo alla ricerca delle eccellenze alimentari Made in Italy. La mission internazionale di Confartigianato Imprese Frosinone è quella di aiutare le imprese, anche le più piccole, ad esportare efficacemente: riunire ed accompagnare ad un così importante appuntamento un gruppo di aziende di eccellenza ciociara è per noi motivo di grande orgoglio. Andiamo avanti con l’obiettivo di ripetere l’esperienza all’estero in mercati chiave per l’export italiano”.