Il Comune di Albano Laziale prosegue le attività di prevenzione della corruzione e di sviluppo delle pratiche per la trasparenza amministrativa.
L’argomento è stato oggetto di approfondimento durante la “Giornata della Trasparenza” di lunedì 30 maggio. All’evento, organizzato dalla Segreteria Generale del Comune di Albano Laziale, coordinata dalla Dottoressa Daniela Urtesi, oltre all’Amministrazione comunale, hanno partecipato cittadini, studenti delle scuole secondarie e associazioni del territorio.
Il Segretario Generale, Dottoressa Daniela Urtesi, ha commentato: «Il concetto di trasparenza, delineato dalla legge, è inteso come accessibilità totale alle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni. La trasparenza è un elemento assolutamente necessario per una migliore gestione della “cosa pubblica”, perché consente un controllo diffuso da parte dei cittadini».
Sull’argomento è intervenuto anche il Sindaco Nicola Marini: «L’Amministrazione Comunale è impegnata da tempo in percorsi per aumentare la trasparenza amministrativa. Penso all’adozione del Piano di Prevenzione della Corruzione 2016 – 2018, alla creazione di un ufficio preposto alla verifica della legittimità dell’attività amministrativa, agli incontri sul tema rivolti al personale e agli organi politici e al progressivo processo di informatizzazione dei processi amministrativi».
Il Presidente del Consiglio Vincenzo Rovere ha invece fatto riferimento alla Commissione consiliare sulla trasparenza: «Il Consiglio comunale ha istituito una commissione che farà riferimento esclusivo alle questioni municipali in tema di trasparenza e legalità. Inoltre con l’organizzazione della “Giornata della Trasparenza” il Consiglio ha mantenuto un impegno che si era assunto ad inizio legislatura».
Il Consigliere comunale Enrica Cammarano ha posto invece l’accento sulla presenza degli studenti durante la “Giornata della Trasparenza”: «E’ fondamentale che i ragazzi delle nostre scuole partecipino a questi eventi, in quanto c’è sempre più bisogno di una cultura della trasparenza e della legalità che si diffonda anche attraverso le scuole».
A conclusione dell’evento, la Responsabile dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, Nicoletta Di Martino, ha illustrato l’utilità del web per essere sempre informati e consapevoli sull’attività amministrativa.