Di seguito, la nota integrale del Comitato Animalista e Ambientalista Roma, che invita la cittadinanza a discutere di alcuni problemi della Capitale, relativa soprattutto alle situazioni di due luoghi che da anni sono temi di accese discussioni:
Giovedì 20 giugno 2019, alle ore 16, si svolgerà il consiglio comunale straordinario per discutere delle problematiche dei canili di Muratella e Ponte Marconi.
Il Comitato Animalista e Ambientalista Roma sarà presente e invita tutti coloro che hanno a cuore i cani e i gatti di Roma a venire.
L’attuale gestione da parte di una società privata, frutto di una concessione scaduta e prorogata a oltranza da 18 mesi, piena di lacune su competenze (chi fa cosa) e obblighi, ha portato a una situazione che non esitiamo a definire disastrosa (anche per colpe dell’amministrazione comunale e della Asl regionale competente). Inoltre, non è stato ancora assegnato il bando emesso nel luglio 2018 per un importo superiore ai 5 milioni di euro – i cui requisiti di fatturato hanno impedito, di fatto, la partecipazione delle onlus animaliste -, per il quale sono pervenute solo due offerte, di cui ammessa solo quella dell’attuale gestore imprenditoriale, e che risulterebbe “sospeso per chiarimenti”. Nel frattempo continuano ad arrivare segnalazioni allarmanti sulle condizioni igienico-sanitarie di Muratella e su rientri nelle due strutture di cani dati in adozione.
Tutto questo deve finire. Associazioni animaliste ci hanno detto di essere pronte a denunciare penalmente i decisori politici, se non verranno presi subito gli adeguati provvedimenti atti a risolvere la situazione.
E il provvedimento più efficace e immediato è la nomina di un commissario straordinario che noi chiediamo da mesi.
#CommissariaMuratella